lobbies

Sono andato in farmacia a comprare le vitamine per i tremezzenni, e già che c’ero ho preso delle gocce per le orecchie, visto che Cecilia potrebbe avere un principio di otite. Solo che mi sono capito male con Anna e non ho preso un antibiotico. Mi hanno dato delle gocce omeopatiche: li ho guardati un po’ male, ma ho pensato che tanto alla peggio sarei passato all’antibiotico e l’ho preso. Dopo avere pagato, la farmacista mi chiede se avevo la tessera sanitaria. Le dico “ma le vitamine non sono scaricabili!” e lei mi risponde “no, ma il farmaco omeopatico sì”. Qualcuno mi spiega come hanno fatto gli omeopati a farsi accettare i loro farmaci?

Ultimo aggiornamento: 2013-01-28 19:34

11 pensieri su “lobbies

  1. nicola

    E’ così da almeno 20 anni, se non di più.
    Tieni conto che nella categoria “rimedi omeopatici” ci sono anche i rimedi naturali ben poco omeopatici, più efficaci di quelli omeopatici in senso stretto, ma venduti comunque come tali.
    Un caso singolare sono i calmanti alla valeriana: ce ne sono dei tipi che vengono venduti come farmaci, con tanto di fascetta SSN, e altri come integratori alimentari. Misteri del commercio.

  2. Nnoia

    omeopatico? Perché non prendi il generico? Costa diversi ordini di grandezza in meno! ;-)

  3. delio

    no, aspetta: il farmaco generico usa lo stesso principio attivo del farmaco di marca, ma il farmaco omeopatico di marca non ha un principio attivo! e ora? corto circuito!

  4. Daniele A. Gewurz

    @Nnoia: Io ho addirittura alcuni erogatori in casa da cui posso attingere il generico dell’omeopatico giorno e notte, sia caldo che freddo!

  5. Mauro

    Gli omeopati hanno fatto lobby sfruttando l’idiosincrasia degli italiani per la scienza.
    Dove la scienza è disprezzata… l’omeopatia (e purtroppo non solo l’omoepatia) fiorisce. Tutto qui.
    Saluti,
    Mauro.

  6. Bubbo Bubboni

    Qualche tempo fa ho visto una “protezione dalle radiazioni dei cellulari” certificata come presidio sanitario, adatta alle agevolazioni di legge e in vendita in un supermercato con tanto di depliant “informativo”!
    Roba per la categoria “Povera scienza” o “Ricca corruzione” a scelta.

  7. Mike

    Mi sembra che la soluzione salina da 100 ml la si può scaricare. Quindi per analogia anche l’omeopatico si puo’ detrarre.

  8. il Silvano

    Qui non c’è il tasto “mi piace”, però il commento arguto e ironico di Mike mi è piaciuto tantissimo! :)

  9. Vandalo

    @ Daniele A. Gewurz: Attenzione, che quegli erogatori sono pieni di Monossido di Diidrogeno!

  10. nnoia

    @daniele: infatti! i miei erogatori addirittura lo miscelano con aria! certo che ora che ci penso e’ un peccato quando lavo i piatti: pensa cosa potrei curare, invece!

I commenti sono chiusi.