Sabato ho portato Jacopo a Chiavari dai nonni, per lasciarglielo una settimana a respirare aria un po’ meno inquinata. Per me è stata una toccata e fuga, visto che alle 17.21 avevo il treno per il rientro. Ero anche piacevolmente stupito che mercoledì scorso fossi riuscito a trovare il biglietto scontato a 9 euro, credo per la prima volta in vita mia, e così non mi sono nemmeno arrabbiato troppo nel vederlo arrivare con qualche minuto di ritardo.
L’arrabbiatura mi è arrivata una volta salito, mentre guardavo i vari scompartimenti chiusi da sei posti e dopo qualche istante mi sono reso conto che il mio posto era il 27. Non ho aspettato il capotreno per infilarmi nel primo posto libero, ma poi non ho resistito alla tentazione di chiedergli se i suoi colleghi sanno quali sono i treni che circolano. La sua risposta è stata che in questo periodo stanno revampizzando le carrozze pullman e quindi cambiano le composizioni dei treni; il mio pensiero che in ogni caso se magari si parlassero un po’ sarebbe meglio.
Ultimo aggiornamento: 2013-01-21 16:45
Successo anche a me, ormai 5 anni fa, tratta Ancona Milano, e i posti erano tutti occupati e tutti avevano almeno un’enorme valigia e i biglieti x7 e x8 erano _tanti_.
Ma il controllore e’ stato abile e l’ha buttata sul ridere :-)
Ah, e mi hanno anche rimborsato qualcosa come 2 o poco meno di prenotazione, grazie al controllore che mi ha fatto uno scarabocchietto sul biglietto.
Mi stupisci! va bene che sei temporaneamente orbato di parte del tuo sangue e la tua carne (io stavo malissimo quando uno o più dei miei bambini si fermava dai nonni) ma non immaginavo che questo potesse ottundere le tue doti di “grammar nazi”! o forse hai citato alla lettera le parole del controllore: meglio sarebbe stato metterle tra virgolette. Ti rendi conto, vero, di quanto sia brutto l’inglesismo “revampizzare”? (in genere sono brutti anche tutti i verbi italiani che passano attraverso la -izzazione).
;-)
era una citazione, ma è anche vero che non è che ci sia una parola italiana corrispondente (“rinnovare” non è la stessa cosa)
.mau.: try “ricondizionare” :-*