servizio pubblico

Se ho ben capito, Berlusconi ha asfaltato la coppia Santoro-Travaglio. La cosa non mi stupisce per nulla: il penultimo PresConsMin sa benissimo cosa deve fare. Né d’altra parte mi è venuto in mente di guardare la trasmissione, che pure sembra avere fatto il 33% di share che per La7 è un risultato incredibile.
Quello che però mi ha stupito è che tanta gente fosse convinta non tanto del contrario, quanto che la coppia di cui sopra dovesse per forza allestire un match. Anche lasciando perdere l’ipotesi non certo campata in aria che fosse tutto un teatrino per prendere qualche soldino in più dagli sponsor (vedi sopra), quello che io mi aspetto da un conduttore e da un giornalista non è una trasmissione contro, ma una trasmissione in cui si fanno domande serie. Da questo punto di vista, allora tanto vale il teatrino di Fabio Fazio che per definizione fa solo e unicamente domande buoniste all’intervistato di turno.
L’altra cosa che non capisco, o magari capisco fin troppo bene, è perché in trasmissioni come questa non ci sia qualcuno dietro le quinte che faccia fact checking al volo. Diciamocelo: che le domande fossero concordate lo immaginavamo tutti anche senza che Santoro a un certo punto esclamasse che i patti non erano quelli – e anche questa è stata una pessima caduta di stile: un presentatore un minimo scafato non si sarebbe fidato delle assicurazioni di Silvio, avrebbe preparato a priori una controffensiva e se la sarebbe tenuta da parte per sicurezza. Ma questo non toglie che tutte le affermazioni che un qualunque politico porta a suo favore, affermazioni che presumibilmente si è ben preparato in anticipo, dovrebbero essere controllate e nel caso rinfacciate; è vero che il presentatore non può farlo al volo, ma se qualcuno lo aiutasse… Ma mi sa che la cosa non piacerebbe a nessuno :-(

Ultimo aggiornamento: 2013-01-11 11:29

2 pensieri su “servizio pubblico

  1. marcoxa

    Pare valga la legge del contrappasso.
    D’ora in avanti potremo dire che sia Travaglio che Santoro sono profondamente dalemiani. Hanno resuscitato il Cav.
    Baci
    Ntuniott

I commenti sono chiusi.