striscioni

Non so se avete seguito la polemica sullo striscione esposto sabato scorso dalla curva bianconera durante il derby Juventus-Torino, col testo “Noi di Torino orgoglio e vanto, voi solo uno schianto”.
Io di calcio non ne capisco nulla e di stadi neppure, però qualche domanda me la faccio. (non sono domande retoriche: se preferite, sono come io ingenuamente farei le cose)
(a) È possibile entrare in uno stadio con uno striscione senza che questo venga controllato prima di entrare? Il Delle Alpi è tra l’altro stato rifatto da zero l’anno scorso, quindi immagino che non sia banale intrufolarsi con quel lenzuolone.
(b) L’arbitro non ha il potere di fermare una partita finché non venga tolto lo striscione?
(c) La dirigenza juventina non poteva fare la stessa cosa? (col rischio di vedersi dare una sconfitta a tavolino, lo so, ma con un ritorno di immagine favoloso)
Boh. Mi sa che queste domande confermino la mia ignoranza in proposito.

Ultimo aggiornamento: 2012-12-04 11:41

9 pensieri su “striscioni

  1. mestesso

    Non entro nel merito delle norme, ma mi limito a sottolineare che si sono visti striscioni/episodi ben peggiori di questo senza che venisse fatto nulla. Un motivo pur ci sarà ;-).

  2. .mau.

    Però stavolta sono tre giorni che continuano a parlarne. Un motivo pur ci sarà :-)

  3. mestesso

    @.mau.: sì, non la gravità dell’offesa, ma l’offeso. Se è sufficientemente noto/famoso se ne parla. Altrimenti no.

  4. CoB

    Esperienza personale (vado allo stadio meno di una volta ogni cinque anni): all’ingresso mi hanno fatto aprire la bottiglia di plastica da mezzo litro e mi hanno sequestrato il tappo. L’idea che mi sono fatto è che gli stadi siano delle zone semi-franche in cui alcune persone possono fare quello che vogliono. La cosa paradossale è che quelli a cui si lascia mano libera introducono anche cose ben peggiori di striscioni indecenti, mentre ai genitori coi marmocchi aprono le bottiglie d’acqua.

  5. Barbara

    @mestesso: francamente ho delle difficoltà ad immaginare striscioni comparabili, e io allo stadio avevo l’abbonamento. Qualcuno mi ha detto che fosse in risposta a un orecdente striscione pro-Heysel, che effettivamente starebbe alla pari come schifo.

  6. Barbara

    PS: i tantissimi juventini per bene come il nostro DuePunti avrebbero (giustamente) auspicato una reazione della società. Perché una cosa disgustosa non smette di essere tale solo perché non è la prima.

  7. layos

    Uno dei trucchi per far entrare allo stadio uno striscione proibito è quello di fare più striscioni che contengono frasi non censurabili e poi comporre i pezzi che servono dentro o in alternativa portare dentro uno non censurabile e poi usare il retro e con una bomboletta (relativamente facile da occultare) crearne uno ex novo in loco.
    Per quanto riguarda le interruzioni l’arbitro potrebbe ma glielo deve segnalare qualcuno (per esempio nei campetti più piccoli succede più spesso perchè è più facile vederli) invece la società non ha assolutamente interesse a confliggere coi propri tifosi quindi fa finta di nulla salvo qualche dichiarazione paracula a fine partita (e solo se sollecitati).

  8. mestesso

    @Barbara: col relativismo etico c’è sempre una classifica di sconcezze diversa. Io personalmente trovo moralmente peggiori gli striscioni che istigano/sono originati dall’odio razziale (contro giocatori di colore, o per nascita). Poi so che ci sono sensibilità diverse.

  9. mestesso

    @Barbara: PS aggiungo a quanto scritto da layos che approvo totalmente, che chi espone questi striscioni *spesso* è a libro paga delle società (biglietti gratis, pullman per trasferte gratis, etc…) e che *spesso* questa gente non solo fa questo, ma ha anche fedine penali lunghe come il mio braccio, e questa è la parte migliore ;-).
    Le società sono molto compromesse con la criminalità, teniamolo bene in testa. Perché a) lo stadio deve essere chiassoso con spettacolo b) la ruota quando si sgonfia va pompata, e da anni il calcio sta andando giù come popolarità c) per gonfiare si usano questi figuri (oltre che dirottare una parte di contabilità nera delle società ed amenità di questo genere)
    Benvenuti nel mondo reale (TM).

I commenti sono chiusi.