Qui nelle notiziole qualche volta avete visto il frutto delle mie frequentazioni di avaxhome.ws, il sito chiuso ieri dalla Procura della Repubblica di Milano (vedi articolo su Repubblica, Corriere, Giornale). Era molto più comodo citare un articolo letto sul giornale di carta pigliandosi (illegalmente) una copia PDF e ritagliando (legalmente, restavo sul diritto di citazione) le frasi incriminate. Leggere un intero quotidiano via PDF è una jattura, facevo molta meno fatica a pagare l’euro e venti e comprarmelo.
Le cose interessanti, diciamo così, del blocco sono altre. Innanzitutto che sia partito da Mondadori, che quotidiani non ne ha (ma ha settimanali che immagino fossero anche indicizzati da avaxhome, e ha libri che forse erano indicizzati da avaxhome). La seconda cosa è appunto l'”indicizzati”: avaxhome non aveva al suo interno i file veri e propri, ma solo link a siti esterni dove i file erano caricati. Ovviamente dal punto di vista della prevenzione del reato la cosa è ininfluente, ma uno può chiedersi come mai non si è passati da un giudice scegliendo la procedura di urgenza – che poi è urgente si fa per dire, se è vero che la denuncia è di giugno – di sequestro preventivo. Il sequestro, da quanto ho capito, è più pesante dell’oscuramento, visto che impone ai provider di bloccare le rotte verso l’indirizzo IP del sito (e di tutti gli altri siti con quell’indirizzo IP, a questo punto); e soprattutto non stoppa l’inserimento dei file nei siti, visto che appunto si ferma solo il sito che indicizza. Vedremo che succederà tra un paio di mesi…
Ultimo aggiornamento: 2012-11-29 12:23
E’ uno dei miei siti pirata di fiducia (non l’unico, ma uno dei più forniti).
a) solo il tuo datore di lavoro ha eseguito il sequestro preventivo. Fastweb e Tiscali (testato oggi) non filtrano avaxhome.ws in nessun modo, e mi dicono che neppure teletu lo faccia. Di altri l’oscuramento è via dns only, quindi facilmente bypassabile (telecom fa le cose bene e filtra l’IP).
b) sequestro ed oscuramento di un sito hostato alle isole samoa ed effettivamente implementato in russia sono la stessa cosa secondo me.
c) oltre a diverse riviste, ultimamente uno dei content provider ha iniziato a mettere parecchi libri Mondadori.
d) gli editori stanno affilando le armi per un attacco alla pirateria in massa (alias, aspettatevi altri colpi di mano di questo tipo).
e) per ora scarico come prima, anzi più di prima, dato che essendoci molto meno italici ho meno volte il messaggio “esaurito gli slot, ritenta sarai più fortunato”
La cosa simpatica è che gente come me, che prima non conosceva questo sito, ora grazie alla notizia del blocco lo conosce e lo usa (vivo in Germania e qui non è bloccato) :)
Saluti,
Mauro.
@Mauro: http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Streisand
Ho come l’impressione che lasciando fare a questi paladini delle libertà, ben presto troveremmo i sigilli pure sui portoni di ingresso delle biblioteche pubbliche (quelle in cemento e mattoni, intendo).
OpenDNS
Connessione con chiavetta USB Tim e DNS di opendns, accedo al sito senza problemi
@agostino: interessante, vuol dire che la topologia della rete TIM non coincide con quella della parte fissa. Non lo sapevo. Grazie per l’informazione.
Connessione Telecom dell’ufficio: non accede
Connessione Telecom di casa: va
Concordo con l’Effetto Streisand: davo un’occhiata a YouKiosk prima che lo chiudessero, ma non conoscevo Avaxhome fino a ieri.
dell’inutilità dei blocchi
avaxhome è di nuovo raggiungibile