il social network più spammante

Io sono iscritto a una pletora di social network: alcuni li uso, altri no, di altri ancora mi sono persino dimenticato della loro esistenza. I SN sono come gli standard: il bello è che ce ne sono tanti tra cui scegliere, e il brutto è che ognuno ha qualcosa che gli altri non hanno.
Il guaio è che non c’è mai un pasto gratis, quindi ciascuno di essi ha i suoi downfall: per esempio Facebook continua a farti sapere che i tuoi amici giocano a qualcosa di cui non ti può fregare di meno, G+ è spinto per ogni dove da Gogole, Twitter cerca di ridefinire il concetto di rapporto segnale/rumore con l’uso dell’analisi non standard [1], Friendfeed ti lascia sempre con l’ansia “domani funzionerà ancora?”. Ma quello che dal mio punto di vista è il peggiore di tutti è LinkedIn.
Io non sono esattamente il tipo di persona a cui LinkedIn è interessato. Sì, avrei un numero di conoscenti abbastanza alto e soprattutto in campi così diversi da poter fare da hub, ma è raro che li sfrutti, e quando lo faccio preferisco di gran lunga un messaggio diretto. Inoltre, non facendo il consulente, non ho bisogno di pubblicizzare le mie capacità: né mi serve parlare del mio blog o cose del genere. Tanto per dire, non credo nemmeno di aver mai messo nel sito il mio curriculum. Eppure lì sono convinti che io potrei essere interessato a un posto di «Director Digi Italia-locatie Milano, Rcs-Rds-Digi Italia – Romania» o a «Sales Manager, Banca IFIS – Bergamo», e a mantenere gruppi dove si trovano virtualmente solo spam.
Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso sono gli endorsement. L’altra settimana la mia casella email ha cominciato a riempirsi di messaggi che dicevano «XYZ endorsed you!», senza nemmeno specificare per cosa; ho provato a cliccare su “unsubscribe” (e già questa era una cosa che non avrei dovuto fare: essendo questa una nuova feature, come minimo avrebbero dovuto chiedermi se volevo queste email), ma a quanto pare non è funzionato. Risultato finale: non lamentatevi se io non faccio endorsement di nessuno, perché non voglio peggiorare lo spam globale (se poi qualcuno ha un bisogno particolare, parliamone pure), e non lamentatevi se inizierò a cancellare tutto il cancellabile da lì.
[1] questa è solo per i matematici

Ultimo aggiornamento: 2012-10-12 09:59

2 pensieri su “il social network più spammante

  1. Marco B Rossi

    Io sto usando intensamente linkedin con un account premium, perché da dicembre sarò a casa a girare i pollici, e spero tanto di risolvere qualcosa attraverso quel canale.
    A titolo statistico, negli ultimi due mesi ho risposto a una decina di posizioni in giro per l’Europa… e non ho avuto neanche un’email che dicesse “thanks, but no thanks” di ritorno.
    Incrocio le dita e continuo a cercare.

I commenti sono chiusi.