Il torneo di tennis (singolare maschile) di Wimbledon prevede che gareggino 128 tennisti, in turni a eliminazione diretta: al primo turno ci sono 64 partite, al secondo 32 e così via. Non vi chiedo quante partite si facciano per trovare il vincitore, questo problema è vecchissimo; vi chiedo invece quante ulteriori partite occorrerebbero per stabilire chi è il secondo più bravo, che non è necessariamente chi ha perso in finale, come ben sa chi si lamenta per aver dovuto incontrare il campione al primo turno… Supponete che se A ha battuto B e B ha battuto C, allora A è più forte di C (oltre che A è più forte di B e B più forte di C)
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p048.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì.)
Ultimo aggiornamento: 2016-05-31 12:22
a fine torneo ci sono 7 giocatori che hanno perso contro il vincitore. il “secondo migliore” è per forza tra questi. (giocando a tennis-con-proprietà-transitiva).
Per decidere quale dei sette, bisogna che ciascuno di essi,meno uno, perda contro uno degli altri. Quindi, ci vogliono 6 sconfitte. e sei partite.
Es.: A-B; C-D; E-F (tre partite)
e poi i tre vincitori e G, giocano semifinali e finali (altre tre)