_Matematica al bar_ (libro)

[copertina] Una cosa che probabilmente non è nota alla maggior parte della gente è che la matematica è un campo così vasto che due ricercatori in campi diversi hanno ben poco in comune, e hanno bisogno di spiegarsi a vicenda non solo i loro lavori, ma persino il formalismo che usano. La situazione non è così tragica come potrebbe sembrare a prima vista: in fin dei conti i due hanno la stessa forma mentis, e quindi la comunicazione può essere difficile ma non impossibile. In questo libro (Roberto Lucchetti e Giuseppe Rosolini, Matematica al bar – conversazioni su giochi, logica e altro, Franco Angeli 2012, pag. 162, € 19, ISBN 978-88-204-0284-6) abbiamo un logico e un teorico dei giochi che chiacchierano amabilmente al bar. Il luogo è importante: non dovendo né fare ricerca né insegnare, i due si possono in genere permettere un linguaggio meno preciso di quanto ci si potrebbe aspettare da loro, anche se c’è almeno un capitolo pieno di formule un po’ intimidatorie, tanto che in nota il duo consiglia di saltarlo se proprio non ce la si fa a seguirlo.
Il tutto funziona un po’ meglio nella seconda parte del libro, perché la teoria dei giochi che è l’argomento della prima parte è comunque più ostico; più semplice in effetti darsi alla filosofia del pensiero matematico, con considerazioni tra l’altro che non mi erano mai capitate su Gödel e Turing. Vale la pena insomma di leggerlo, e magari interrogarsi sul mistero di alcuni refusi, col segno di interpunzione spostato prima dell’ultima lettera della frase.

Ultimo aggiornamento: 2012-08-11 07:00

5 pensieri su “_Matematica al bar_ (libro)

  1. Roberto Natalini

    Sui segni di interpunzione.Ho scritto agli autori chiedendo se per caso ci fosse un qualche codice nascosto nel testo (possibilità che ho seriamente preso in considerazione). Mi hanno risposto:
    >
    [In realtà credo ci sia di mezzo il passaggio del testo da LaTeX a Word…]. r

  2. Roberto Lucchetti

    Nessuna spiegazione esoterica per i refusi:il libro è stato scritto in .tex. Poi la casa editrice ha richiesto il file in word. Nel passaggio ovviamente si creano un bel pò di problemi. L’attenzione si concentra sulle formule e soprattutto all’ennesima lettura non si vede più nulla…

  3. .mau.

    ma LaTeX2rtf funziona così male? (ho la lista dei refusi che ho trovato, ma devo aspettare di tornare a casa per inserirla)

  4. .mau.

    al volo copincollo:
    p 38 r -5 il millepiedi non viene spiegato
    p 41 r 4 le relazioni a e b –> le relazioni b e c
    p 74 riga 1 Alice –> Alicia
    p 103 r -10 Ferma.t
    p 111 r -9 fino ad allora –> fino ad allora.
    p 119 r -4 von Neuman.n
    p 123 r -11 avant?i

  5. Notiziole di .mau.

    matematici seri: Roberto Lucchetti

    I miei ventun lettori lo sanno bene: io faccio finta di fare il matematico, ma in realtà non lo sono. Diciamo che sono un perfetto tuttologo, uno insomma che fa finta di sapere tante cose. Capita però che io venga…

I commenti sono chiusi.