Quizzino della domenica: Vecchi compagni di classe

Tre amici si ritrovano per il trentennale della loro maturità, e chiacchierano tra loro. Il primo dice “Ciascuno di noi ha un figlio, ma a nessuno di loro piace Douglas Adams come a noi! Peccato, perché quest’anno la somma delle loro età è proprio 42 anni” Il secondo replica “In effetti sì, anche se i vostri due hanno la stessa età, che è diversa da quella del mio.” Il terzo commenta “Come passa il tempo! Dieci anni fa la somma delle età dei nostri figli era solo 16 anni…” Quali sono le età (espresse come numeri interi) dei figli dei tre amici?
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p044.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì.)

Ultimo aggiornamento: 2016-05-31 12:22

17 pensieri su “Quizzino della domenica: Vecchi compagni di classe

  1. Federico

    8 8 26
    42-16=26
    26 10 anni prima era nato solo il figlio più grande, gli altri due sarebbero nati 2 anni più tardi.

  2. .mau.

    @bolso: effettivamente sì, non ci avevo pensato quando ho cucinato i numeri per il problema… anzi no, l’ho riletto ed ero stato ESTREMAMENTE attento nella sua formulazione. (Federico: rileggi bene la frase del terzo amico, e controlla le concordanze :-) )

  3. Marghe

    Le età dei figli sono 18, 18 e 6; la differenza fra la somma delle età 10 anni fa si è incrementata solo di 26 anni; questo è possibile solo nel caso in cui uno dei figli non fosse ancora nato allora, perché diversamente la somma sarebbe aumentata di 30 anni (10 a testa). Giusto? :-)

  4. Marghe

    Le età dei figli sono 18, 18 e 6; la differenza fra la somma delle età 10 anni fa si è incrementata solo di 26 anni; questo è possibile solo nel caso in cui uno dei figli non fosse ancora nato allora, perché diversamente la somma sarebbe aumentata di 30 anni (10 a testa). Giusto? :-)

  5. gf

    Oh, questo potrebbe risolverlo anche il figlio che fa le scuole medie ! (Con un po’ di attenzione)

  6. Barbara

    La soluzione è unica tranne che
    a) dalla prima frase non si deduce quante figliE hanno i tizi;
    b) le età di dette figlie potrebbero essere comprese ad es. nella frase del terzo (i nostri figli, che io sappia, vuole dire anche i nostri figli e le nostre figlie).
    c) se scambiavi i generi e parlavi di figlie, il problema non si poneva :).
    Non-corollario: la fate davvero la riunione per il trentennale? Noi la facciamo per il ventottennale a settembre. Una scelta perfetta.

  7. .mau.

    @gf: i quizzini della domenica sono di difficoltà molto variabile.
    @barbara: non è necessario aggiungere un’informazione sul sesso, basta controllare i pronomi personali e l’accorto uso del plurale. Per il non-corollario: effettivamente noi, non essendo perfetti, non abbiamo festeggiato il ventottennale ma il trentennale. Ci siamo trovati lo scorso 5 maggio: eravamo 22+1+1 su 26. (Un +1 è un nostro compagno di classe che era stato bocciato per strada, un altro +1 è il fratello di un nostro compagno di classe che è morto a nemmeno trent’anni di un aneurisma)

  8. Federico Giacanelli

    @.mau.: non avevo fissato la somma a 16, e allora con l’ipotesi che il terzo figlio non fosse ancora nato 10 anni prima hai 5 soluzioni, corrispondenti alle età 0,2,4,6,8 del terzo figlio. Sono tutti pari visto che le altre due età sono pari e il risultato finale (42) deve essere pari.

I commenti sono chiusi.