Quando Gesù ha raccontato la parabola della pecorella smarrita, in realtà ha semplificato un po’ le cose. Il pastore non era infatti andato alla ricerca di una singola pecorella smarrita, ma di ben quattro, che fortunatamente erano molto amiche tra loro e hanno formato un gruppo compatto. Quando alla fine le ritrova, si accorge con stupore che ciascuna di esse è alla stessa distanza da tutte e tre le altre. Come è possibile?
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/mate/problemi/p034.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì.)
Ultimo aggiornamento: 2016-05-31 12:20
siamo sicuri che fossero proprio pecore? o magari almeno una era una capretta? più adatta ad inerpicarsi in cima ad una collinetta tetraedrica?
O erano pecore ideali puntiformi che si sono compattate in un punto singolare o pecore reali sistemate ai quattro vertici di una collina tetragonale?
andrebbe bene anche una fossa della stessa forma
Le pecore sono poste ai vertici di un quadrato.
Sono tutte alla stessa distanza tra loro, perché il pastore nel tempo libero fa il tassista, e quindi misura abitualmente la distanza tra le pecore con la metrica del taxi.
P.S. ho provato a loggarmi ma ho questo messaggio
Errore nell’invio del commento
Il tuo commento non è stato salvato per il seguente motivo:
La sesión ha caducado. Por favor, identifíquese de nuevo para comentar.
@marco b le distanze sarebbero 1, 1 e 2 con la metrica del taxi
@il barbarico re: non se sono poste a (1,0), (-1,0), (0,1), (0,-1)…
uoooooo
Carnevale della Matematica #49
I link ai post matematici del mese