Quizzino della domenica: Lettura del pensiero

Alla cassa del negozio MediaUniverse oggi ci sono tre offerte del giorno: un ferro da stiro, una stampante e un pacchetto di app per l’iQualcosa. Le offerte sono tutte dietro le casse, quindi chi ne vuole acquistare una deve chiederla in cassa. Una cliente arriva con cinquanta euro e fa “vorrei comprare l’offerta speciale”. Il cassiere le chiede “quale?”, la cliente risponde “la stampante”; il cassiere batte lo scontrino e le consegna la stampante. Dopo un paio di minuti si presenta un altro tipo, sempre con cinquanta euro in mano, e fa “vorrei comprare l’offerta speciale”. Il cassiere, senza fare alcuna domanda, gli consegna il ferro da stiro. Come faceva a sapere che il cliente voleva proprio il ferro da stiro?
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/mate/problemi/p032.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì.)

Ultimo aggiornamento: 2016-05-31 12:20

16 pensieri su “Quizzino della domenica: Lettura del pensiero

  1. Barrbara

    Mi chiedo come dipenda la facilità del problema dal genere m/f dei personaggi (e anche quanti anni ha un@ che gira con 50 Euro in mano, ma vedere quanti soldi il cliente abbia è chiaramente (?) rilevante.
    Diciamo che ho trovato UNA soluzione, ma non ho dimostrato l’unicità.

  2. .mau.

    (il login funzionerà quando avrò una sera per lavorarci su con calma)
    Non so se ci sia una differenza sessista per il problema. L’unicità in questi problemi non credo ci sia mai…

  3. enrico d.

    -la signnora porta al collo un cartello con scritto ciò che desidera
    -i regali in offerta sono finiti, e resta solo un ultimo ferro da stiro
    -la signora è parente/amica della cassiera e si sono parlate la sera prima
    -la signora ha comprato, fuori offerta, gli altri due prodotti, e la cassiera li ha visti
    -la cassiera è una medium
    -la cassiera era soprappensiero e si è sbagliata
    -la cassiera tira a indovinare, per scommessa con la collega della cassa a fianco

  4. ale

    Il cliente stava anche comprando un asse da stiro/dei filtri per l’acqua per il ferro/dell’acqua distillata/altro correlato allo stirare.

  5. .mau.

    ale: no
    ivo: no. Entrambi hanno fatto gli stessi gesti, consegnando i contanti. Non c’entra neppure l’ordine di arrivo.

  6. icav

    Se la persona fosse non-vedente non se farebbe nulla della stampante, e nemmeno delle app dell’iQualcosa (e’ vero, delle app possono rendere usabile un iQualcosa anche senza vista, ma dubito che sarebbero messe come offerta/richiamo in un megastore)

  7. Barbara

    Se l’ordine non c’entra la mia interpretazione (sono marito e moglie e le apps costano più di 50 Euro) va a farsi friggere.
    Magari il tizio aveva addosso vestiti non stirati?
    [A me venderebbero ferri da stiro tutti i giorni.]

  8. Paolo C

    La persona in questione ha portato in casa degli arbitri prodotti. Tolto il costo di questi dai 50 euro, rimanevano abbastanza soldi solo per il ferro (le altre offerte costavano di piu’).

  9. .mau.

    Barbara, Paolo: acqua. Entrambi i clienti hanno solo comprato una singola offerta speciale, e non avevano altri prodotti o evidente bisogno di una di quelle offerte.
    Per la cronaca, il costo di ciascuna è diverso, ma nessuna delle tre costa più di 50 euro.

  10. maurips

    Secondo me il ferro da stiro costa 50 euro, gli altri due costano meno, ad esempio 40 euro. La prima cliente si presenta con una banconota da 50 euro, il che non specifica quale prodotto vuole acquistare. Il secondo tipo invece si presenta con (ad esempio) 2 banconote da 20 euro e una da 10, per cui è ovvio che vuole acquistare il ferro da stiro (prezzo 50 euro) e non gli altri due prodotti, per i quali sarebbero bastate le 2 banconote da 20 euro ciascuna.

I commenti sono chiusi.