Cura dimagrante a Gmail

GMail è nato per “salvare tutta la posta”. All’inizio era persin difficile trovare il tastino per cancellare un messaggio, poi qualcuno si deve essere accorto che si stava esagerando un po’.
Il guaio è che i 7 giga e rotti di spazio non sono mica poi così tanti, considerando le bieche abitudini di inviare messaggi con allegati di tanti mega: cancellare il messaggio può far perdere il testo, che invece si vorrebbe tenere. Come fare allora per prepararsi alla fine dello spazio?
Eccovi alcune soluzioni possibili, tutte tratte da Digital Inspiration: più o meno semplici, più o meno sicure.
La prima soluzione richiede di avere fiducia, e andare sul sito findbigmail. La fiducia consiste nel dargli accesso alla vostra posta (con un OAuth, il che significa che non dovete dare la password, ma sapete com’è…) Findbigmail scansiona tutti i vostri messaggi e mette dove opportuno delle etichette “Big Mail”, “Really Big Mail”, “Ultra Big Mail”; a questo punto voi accedete nuovamente alla webmail, cercate quei messaggi e decidete cosa fare.
Un’alternativa è sfruttare la possibilità di connettersi via IMAP4 al server di Google: scaricando e installando l’applicazione IMAPSize ci si connette al server di Google, si seleziona la dimensione minima dei file considerati “grandi”, e poi li si può cancellare oppure eliminare gli allegati – magari salvandoseli prima in locale, non si sa mai. I paranoici non accetteranno comunque il lanciare un’applicazione sconosciuta; dal mio punto di vista questo è però il miglior compromesso.
Infine Digital Inspiration presenta un sistema che sfrutta GDocs per accedere a GMail. In questo caso non c’è nessuna nuova autorizzazione da dare: però le istruzioni mi sembrano sufficientemente complicate per non tentarci nemmeno… Vabbè, potete fare la vostra scelta!

Ultimo aggiornamento: 2012-04-24 07:00

4 pensieri su “Cura dimagrante a Gmail

  1. ArgiaSbolenfi

    Se non ci si fida ad affidare le proprie credenziali a programmi chiusi, si può anche usare un client mail con IMAP tipo Thunderbird e ordinare i messaggi per dimensioni.

  2. Michele Costabile

    Imap non è molto di aiuto. Se usi un client Imap ci sono due casi probabili
    1) hai disabilitato il folder All Mail in Imap
    2) stai occupando il doppio dello spazio sul tuo computer
    Se siamo nel caso 1) cancellare con il client Imap non risolve il problema.

  3. alberto

    Forse qualcuno di google ha visto che lamentavi carenze di spazio e subito ha portato la dimensione della cassetta a 10240 MB.
    Magari se reiteri la lamentela tra qualche mese ci danno altro spazio…
    E anche dropbox s’è allargata

I commenti sono chiusi.