Lo sapete tutti cosa sono le licenze CC, immagino. Aggiungo molto velocemente che, invece che lamentarsi perché quei cattivoni di Rep&Cor scopiazzano le foto dalla rete aggratis, sarebbe bello che noi tutti dessimo il buon esempio, usassimo solo immagini a licenza libera e citassimo correttamente la nostra fonte.
È però vero che non sempre si riesce a capire tra le mille immagini ritornate da Internet quali siano utilizzabili liberamente e quali no. Certo, si può andare su Wikimedia Commons: ma magari il taglio non è quello che vogliamo. Niente paura! Quelli di Creative Commons Corea hanno creato un moore di ricerca, Let’s CC, che non solo ti permette di cercare le immagini libere ma anche di selezionare quelle che permettono un uso commerciale oppure la loro modifica. Quando ho saputo la notizia sono stato felicissimo. Voi?
Ultimo aggiornamento: 2012-04-20 14:44
Grazie, molto utile. Diffonderò.
PS Commentare qui è diventato sempre più difficile: La sesión ha caducado. Por favor, identifíquese de nuevo para comentar dopo meno di un minuto. Olè.
hai provato a riloggarti con la password? (non ho mai capito perché arrivino i messaggi in spagnolo. Anche stavolta io ho reinstallato da zero in inglese…)
non lo faceva già google images?
http://www.google.com/search?as_st=y&tbm=isch&hl=it&as_q=maurizio+codogno&as_epq=&as_oq=&as_eq=&cr=&as_sitesearch=&safe=off&orq=&tbs=sur:fc&biw=1091&bih=825&sei=cYuRT9iIBYeY6AHQguyYBA
Beh io mi sono mio malgrado trovato “rapinato” di una foto. Avevo messo una foto su flickr (senza nessuna pretesa, era solo una foto particolare) in licenza CC noncommercial-attribution-sharealike (come tutte quelle che pubblico), una volta per caso ho fatto una ricerca con il plugin per la ricerca immagini di chrome, e ho trovato più di 200 siti che l’avevano usata, tra cui il sito di un quotidiano nazionale (sigh!) ovviamente senza nessuna “attribution” su nessuna delle pagine.
tra l’altro, interpellato sulla provenienza di quella foto, il quotidiano in questione nemmeno si è degnato di rispondere… evidentemente non gli interessa molto se le foto usate hanno la licenza commercial o no :-/
@il barbarico re: pareva anche a me, ma ieri non sono riuscito a trovare l’opzione, il che mi fa pensare che sia nascosta abbastanza bene…