_Lateral Thinking Puzzles_ (libro)

[copertina] Questo smilzo libretto (Paul J. Sloane, Lateral Thinking Puzzles, Sterling 1992, pag. 96, $6.95, ISBN 9780806982274) raccoglie un certo numero di problemi da risolvere usando il cosiddetto “pensiero laterale”, concetto reso famoso vari decenni fa da Edward De Bono e il cui nome a dire il vero non mi è mai piaciuto troppo: fosse per me lo definirei “pensiero a tutto tondo”. Nell’improbabile caso voi non ne aveste mai sentito parlare, il pensiero laterale è quello che permette di risolvere un problema i cui dati non sono definiti nel problema stesso (“Un padre ha il doppio degli anni del figlio. Dieci anni fa aveva il triplo dei suoi anni. Quanti anni hanno?”) ma richiedono conoscenze esterne o la verifica di una condizione necessaria (“L’altro ieri Anna aveva 17 anni. L’anno prossimo ne compierà 20. Com’è possibile?”)
I problemi sono tutti dei classici, o perlomeno io ne conoscevo la maggior parte. Non tutti sono davvero di pensiero laterale, oscillando spesso verso quello che in inglese chiamano conundrum. Esempio tipico: “Un aereo che in una missione durante la seconda guerra mondiale apre il portellone della stiva con le bombe, bombe che però non cascano. Come mai?” La parte più interessante è quella centrale con gli indizi, che sono messi sotto forma di domande con risposta sì o no, che man mano mettono sulla retta via il solutore.

Ultimo aggiornamento: 2012-04-07 07:00

4 pensieri su “_Lateral Thinking Puzzles_ (libro)

  1. Marco B. Rossi

    Le bombe non cadono perché l’aereo è uno Stuka, che in picchiata raggiungeva 600 km/h, maggiori della velocità limite con cui cadono le bombe. Oppure sta effettuando un mezzo tonneau e il portellone della stiva si trova in alto. Oppure sta sperimentando una nuova Wunderwaffe con una tecnologia antigravità che porterà i nazisti sulla Luna nel 1945 (quella del film Iron Sky insomma)…

I commenti sono chiusi.