Qualche giorno fa il mio amico Ugo mi ha inviato un link a Sangakoo, un sito presubilmente catalano (le lingue indicate sono per l’appunto catalano, inglese, spagnolo ed ebraico) il cui scopo è “imparare la matematica creando nuovi problemi matematici”. La comunità lavora sui problemi, li verifica, li corregge e alla fine li mette sul sito, a libera disposizione di tutti. Bello, vero?
Beh, c’è solo un piccolo ma. Come si trova scritto nelle pagine del sito, «All the theoretic contents are free. If you want to learn mathematics with Sangakoo’s method, create your account and join the Sangakoo community.», dove il “create your account” significa che paghi (5 euro il mese, se si fa un abbonamento annuale paghi solo 45 euro). Così ad occhio c’è qualcosa che non va: ricordo che è la comunità (cioè quelli che hanno pagato per avere il privilegio…) che verifica corregge emenda i problemi vari. Insomma, a me il tutto sembra una bella fregatura.
Ma in genere che ne pensate voi? Il punto di vista milanese “io pago e pretendo, ueh” può portare a un maggior coinvolgimento in un progetto se uno ci deve cacciare su un po’ di soldi? E se ci fossero dei premi per chi contribuisce di più? Continuo ad essere molto dubbioso, però mi piacerebbe sentire il vostro parere.
Aggiornamento: c’è comunque la possibilità di avere 30 giorni di prova, prima di iniziare a pagare. Insomma, prima si vede cammello.
Ultimo aggiornamento: 2012-03-02 10:49
Mi metto nei panni dei creatori del sito: l’istruzione (di buon livello) sarà sempre di più a pagamento (e caro). Mettere a disposizione a prezzi concorrenziali uno strumento didattico indubbiamente ha un suo perché.
Se i tempi sono maturi, lo vedremo presto (sotto forma di iniziative simili in campi diversi).
Personalmente non pagherei per contenuti didattici di un sito di cui non conosco la reputazione.
Sarei forse disponibile a pagare l’accesso a MathWorld (o ai Rudi…) ma nel caso di Sangakoo chi verifica la correttezza di quanto propongono?
Probabilmente l’abbonamento copre i costi del support team: “In addition to the entire Sangakoo community from and with whom you can learn math, we offer you a support team of mathematicians and teachers who solve doubts you might have.”
m’hanno fregato
ho approvato un commento spammoso