Problema della domenica: Insonnia

Quest’estate, mentre ero in vacanza in un paesino sulle montagne svizzere, mi sono svegliato di colpo, e ho sentito un rintocco del campanile della vicina chiesa. Quell’orologio è sincronizzato via radio con Francoforte e perciò esattissimo; batte le ore, con un rintocco ogni due secondi, e le mezz’ore. Era buio e non sapevo che ore fossero, ma non avevo voglia di accendere la luce, o di dormire se per questo: ho aspettato con calma. Dopo un po’ – molto, molto più di due secondi! – ho sentito un singolo rintocco. Dopo ancora un altro po’ di tempo ho sentito un singolo rintocco, il terzo. Dopo un ulteriore altra lunghissima pausa – no, non mi sono mai addormentato nel frattempo – ho udito un singolo rintocco, il quarto: al che mi sono detto che l’orologio del campanile si era rotto. A che ora mi sono svegliato?
(un aiutino lo trovate sulla pagina http://xmau.com/mate/problemi/p012.html; la risposta verrà postata mercoledì, a partire da quel link)

Ultimo aggiornamento: 2016-05-31 12:18

9 pensieri su “Problema della domenica: Insonnia

  1. sleepers

    Carina la variazione sul tema (quattro rintocchi singoli anziché i classici tre) ^__^

  2. Bistecca

    A spanne direi a mezzanotte meno un secondo. Il primo rintocco (che si suppone singolo, non lo dici esplicitamente, ma comunque hai usato il singolare) era l’ultimo della mezzanotte. Il secondo era quello singolo della mezz’ora. Il terzo quello dell’una e il quarto il successivo singolo delle 1,30…

  3. glayos

    Mezzanotte e trenta (singolo rintocco della mezz’ora), poi una (singolo rintocco dell’ora) e poi l’una e mezza (singolo rintocco della mezz’ora). Il quarto rintocco avrebbero dovuto essere due.

  4. Bistecca

    In realtà poteva anche essere mezzogiorno meno un secondo (il ragionamento è lo stesso del mio messaggio precedente). Poiché i campanili battono sulle 12 ore e non sulle 24.
    E’ vero che affermi che era buio, ma dici anche che non avevi voglia di dormire e che era estate ed eri in vacanza, quindi potresti aver dormito fino a tardi con le imposte chiuse.
    Il problema quindi ha due soluzioni possibili, come le radici quadrate dei numeri positivi, che hanno per soluzione un numero e il suo negativo… :-)

I commenti sono chiusi.