Devo rifare la patente. “Rifare” significa anche rifare da capo la tesserina stile bancomat, perché la mia è praticamente illeggibile. Questo significa che devo andare in motorizzazione civile (non basta l’Asl) e fare due diversi bollettini, uno di nove euro come tutti e uno di 29,24 euro per stampare la tesserina. Questi bollettini sono su due conti correnti diversi, naturalmente, perché sono due cose diverse.
Dopo che ieri pomeriggio i due uffici postali che ho provato avevano code di 30-40 persone, oggi in pausa pranzo sono tornato alla carica. Il primo ufficio era vuoto: peccato che non avessero uno dei due bollettini, e che a quanto pare non posso usarne uno in bianco mettendo il conto corrente postale. Ho cambiato ufficio, ho trovato il secondo bollettino ma c’era una coda che non si smuoveva, così sono tornato nel primo ufficio dove si era formata una coda piccola, e infine ho pagato.
Tra l’altro, qualcuno mi spiega perché sono costretto a pagare per posta e avere una tassa di 1.80 euro a bollettino? È forse lo stesso principio per cui si paga l’Iva sulle accise (cioè sulle tasse) sulla benzina?
Ultimo aggiornamento: 2012-01-17 14:24
Per questo io vado in agenzia, pago certamente di più ma almeno non faccio file e sono subito libero.
Non ho capito la domanda.
Non è una tassa, ma una tariffa. Paghi alle poste il servizio.
@mestesso: te lo spiego con un esempio. I 39 euro per la visita medica per la patente li posso pagare con bollettino postale (e relativa tassa) o con il bancomat. Se l’unico modo per pagare è il bollettino postale, il costo del bollettino per me è una tassa.
@.mau.: Le tasse le impone solo lo Stato (le Poste non sono lo Stato, che ne possiede solo una quota). Tutto il resto, sono tariffe.
Il fatto che tu possa utilizzare diversi metodi di pagamento, con tariffe diverse, è palese per ogni attività, ed il fatto che in alcuni casi siano occulti (come il Bancomat) non vuol dire che non ci siano. Semplicemente li paghi in altro modo, non direttamente legato al servizio cui tu fai riferimento, ma molto salato, come ben sappiamo i costi fissi bancari italici sono fra i più alti in europa.
E’ diverso il meccanismo: il bollettino è un versamento su c/c, come il bonifico, quindi paga chi lo effettua… magari ad insaputa dell’intestatario.
La grande domanda è: perché vai in posta a pagare i bollettini e non usi il Comodo Servizio Onlain?
@pbm l’ultima volta che ci avevo provato era ancora peggio che andare in posta.
Non sai l’ultima allora: il bollettino al cc 9001 non l’ho potuto fare con la banca online perché non abilitato (il conto) a ricevere pagamenti elettronici. Bisogna passare per forza alle poste. (Per caso: è quello che bisogna avere per forza prestampato? Che devo ancora farlo.)
ciao
nicola.
Ovviamente servono più vincoli alle banche e che le procedure le pensi io (o un informatico) :)
@nicola: sì, era il 9001.
Non so se sono rimasto l’unico a pagare l’abbonamento RAI ma anche per questo c’e’ una decina di modalita’ di pagamento ma nessuno e’ gratis, c’e’ sempre una commssione.
Vedasi: http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ModalitaPagamento.aspx
@michele: col mio servizio di Home Banking non ho costi aggiuntivi: ma comunque hai perlomeno la scelta su chi può avere il balzello, no?