Frasi famose

«La vera amicizia è eterna – Marco Tullio Cicerone (106-43 a.C.)»
«Lo scopo del lavoro è guadagnarsi il tempo libero – Aristotele (384-322 a.C)»
Da dove ho copiato queste frasette? Non sono nello stile dei foglietti dei baci Perugina, anche se la prima potrebbe forse assomigliarci… ma amicizia e amore sono due cose ben diverse. No. Le ho lette sull’involucro delle pastiglie per lavapiatti Pril, che stranamente erano state comprate invece delle solite. Per la precisione ho letto la prima, e a questo punto ho controllato incuriosito se fossero tutte uguali prendendone un’altra. Adesso, da buon matematico, posso asserire che ci sono almeno due frasi diverse negli involucri.
Quello che però mi sfugge è la logica che ha portato qualche creativo a far scrivere queste frasette. Quante sono le persone che, dopo aver sbuffato per inserire nella lavapiatti le stoviglie cercando di superare gli impacchettamenti di Keplero, prendono la pastiglia, la guardano, si sentono illuminate dalla minuscola ma sentita perla di saggezza, e fan partire il programma eco perché rispettano l’ambiente? (Vale anche contare quelli che si dimenticano di far partire la lavapiatti)

Ultimo aggiornamento: 2012-01-04 07:00

7 pensieri su “Frasi famose

  1. it'S. me.

    Mai contento tu! Figurati che questa mattina mi ero messo a leggere le frasi sugli assorbenti per signora. E consigliano di intensificare l’igiene intima in quei giorni lì.

  2. Paolo

    Su due piedi, mi viene in mente che il destinatario tipo sia il single trentenne. Mi si è in effetti scatenata l’associazione di idee con le lavanderie a gettone che anni fa facevano anche da internet cafè, e con successo, visto che una delle loro fasce tipiche di clienti (giovani universitari fuori sede) poteva usare l’uno e l’altro servizio.

  3. Licia

    “Willst du viel, spül mit Pril”: se vuoi molto (anche le citazioni?!?), lava con Pril! Eh, questi tedeschi, sempre una marcia in più…

  4. pbm

    Chi a suo tempo aveva scelto le frasette del Pril non è un creativo ma una mia conoscente, ragazza di cultura, molto in gamba e dall’animo poetico che le ha messe per il gusto di metterci qualcosa di carino anziché il logo.
    Fra l’altro le Pril sono le più facili da aprire rispetto a tutta la concorrenza provata – basta seguire la freccia. Lei fra l’altro si lamentava che nessuno si accorge della freccia…

  5. .mau.

    @pbm: ho ripreso la seconda pastiglia e ho verificato che effettivamente c’è indicata una freccia per aprirla. Peccato che la freccia sia disegnata nella parte dell’involucro che chiude ai lati la pastiglia, e quindi sia praticamente invisibile se uno non sta a cercarla.
    Mi spiace per la tua conoscente, ma se proprio si pensa sia così difficile aprire l’involucro forse conveniva mettere la freccia al posto della frasetta…

  6. glayos

    Non conosco le pastiglie di quella marca ma se ben ricordo sono quelle che ho visto in uno spot e hanno al loro interno una “perla”. Quindi se capisco il nesso del creativo\markettaro fra la citazione e la pastiglia è nella catacresi “perla di saggezza”.

I commenti sono chiusi.