_Matematica per mamme e papà_ (libro)

[copertina] A me la cosa non tocca ancora, visto che i miei gemelli sono ancora duenni: ma sono davvero tanti i genitori che si trovano da fare i compiti dei loro figli, e magari scoprono di non saperli fare. La matematica è già una brutta bestia per tanti: peggio ancora, a quanto pare i metodi che usavamo ai nostri tempi sono cambiati. Ecco dunque questo libro (Rob Eastaway e Mike Askew, Matematica per mamme e papà [Maths for Mums and Dads], Salani 2010 [2010], pag. 335, € 14.90, ISBN 978-88-6256-298-0, trad. Valentina Daniele) che racconta ai genitori cosa c’è dietro i metodi attuali. O almeno cosa c’è nei programmi britannici, non so quanto la cosa valga per le nostre classi anche se i test INVALSI credo si avvicinino. In ogni caso, le nozioni spiegate sono un utile ripasso per i genitori un po’ arrugginiti, e aggiungono anche una bella dose di buonsenso che forse è ancora più importante per sapere non tanto quali sono le soluzioni (ci sono anche quelle, peccato una sia errata…) quanto come si fa a ricavarle. Peccato per alcuni punti che non sono stati localizzati: capisco i disegni all’inizio dei capitoli che spesso sono basati su giochi di parole intraducibili, ma per esempio la parte con i “messaggi alla calcolatrice” si sarebbe dovuta rendere in italiano. Ad ogni modo, tranquillizzatevi: non vi perderete nei teoremi!

Ultimo aggiornamento: 2011-12-17 07:00

2 pensieri su “_Matematica per mamme e papà_ (libro)

  1. nicola

    Penso che sia stato dimenticato un dato importante: i genitori, quando spiegano qualcosa di scuola ai figli, sono terribilmente noiosi e qualsiasi cosa dicano scivola via che è un piacere. Non sempre, ma molto spesso. (I papà sono i maggiormente colpiti da questa sindrome… )
    Pochi giorni fa cercavo di spiegare a mia figlia qualche metodo alternativo per fare le somme. Nulla di che, al posto di usare le dita o la “riga dei numeri”, dicevo di sommare separatamente unità e decine. Prima ancora che iniziassi era pronta la frase “non ho capito”. Ieri mattina, invece, è venuta sul lettone tutta entusiasta che voleva spiegarci questa cosa straordinaria della somma separata di unità e decine. Questa volta era la maestra che l’aveva spiegata.
    Caro .mau. … preparati!
    ciao
    nicola.

  2. theus

    @nicola : Sarà sempre peggio: come ad esempio quando dovrai risolvere dei semplici problemi senza poter ricorrere ai sistemi di equazione … In prima media …
    Ho veramente faticato …

I commenti sono chiusi.