Percentuali strane

[strane percentuali] Un mese abbondante orsono, Dino mi scrisse dicendo che si era accorto che i biscotti Oro Saiwa non avevano più le percentuali dei vari ingredienti riportate in etichetta. Confesso che, pur essendo un grande consumatore di Oro Saiwa, non me ne ero affatto accorto. Dino comunque mi ha mandato una scansione della tabella delle percentuali precedente alla misteriosa sparizione, tabella che vedete qui sopra.
Chissà com’è possibile che la somma delle percentuali superi il 100%. Mi è capitato di vedere cose simili nelle marmellate, ma lì si perde sicuramente acqua nel processo di creazione (così è possibile una marmellata di prugne dove ci sono più di 100 grammi di prugne per 100 grammi di prodotto) e poi si possono contare due volte gli zuccheri, una nel totale e una nella parte della polpa di frutta. Ma qui non pareva il caso. Misteri…

Ultimo aggiornamento: 2011-11-15 14:28

4 pensieri su “Percentuali strane

  1. mauro

    Forse il grasso vegetale non idrogenato è una parte anche della farina, e lo sciroppo di glucosio è parte anche dello zucchero…

  2. mestesso

    Azzardo una risposta: hanno mischiato le unità di misura (peso e volume) nei parziali, ed il totale ovviamento non coinciderà col 100%…

  3. pietro

    A parte il fatto che uno sciroppo di glucosio è composto per un 50% di acqua se i dati sono riferiti alla percentuale di ingredienti tal quali sul prodotto finale i conti più o meno tornano, dato che l’umidità media della farina è intorno al 15% mentre una delle caratteristiche dei biscotti, da cui il nome BIS – COTTI, è la bassa umidità, di solito 3-4%.
    Semplice aritmetica, considerando un secco dell’85% sulla farina e del 50% sullo sciroppo per ottenere 100 g di prodotto al 97% di secco servono quasi esattamente gli ingredienti elencati……

I commenti sono chiusi.