risparmio energetico

Ieri nei corridoi della nostra sede stavano cambiando i neon (uno sì e uno no, per la precisione…), sostituendoli con lampade a led (di uno strano colore giallastro, non come i led biancoazzurri che uso per esempio in bicicletta). Lo so che queste cose non sono mai da chiedersi soprattutto in una grande azienda, ma il risparmio energetico con queste nuove lampade è così elevato da consigliare di sostituire i neon (non lampadine a incandescenza, pertanto sorgenti di illuminazione già meno costose) quando funzionano ancora, invece che man mano che vanno fuori uso? Ah, io la risposta non la so: non per nulla ho postato sotto “curiosità” e non “pipponi” :-)
(ah, sempre per il risparmio energetico: sono tre giorni che abbiamo l’ascensore scassato)

Ultimo aggiornamento: 2011-10-21 07:00

7 pensieri su “risparmio energetico

  1. mestesso

    Risposta breve: sì, ma non (solo) per il risparmio energetico.
    Il costo è strutturato in consumi (bolletta Enel) e manutenzione (sostituzione lampade rotte, inclusiva di manodopera). Il prodotto dei due determina il TCO (alias quanto alla azienda costa l’illuminazione).
    Il dW (differenza di energia consumata) fra LED e Neon è significativo, ma non sufficiente a determinare un risparmio significativo. Le lampade a LED tuttavia hanno una durata media 2-3 volte superiore ai neon. Qui entra potentemente in gioco il secondo fattore. In pratica il grosso del risparmio lo fai sulla manodopera. Nei prossimi ani vedrai che le grandi aziende passerranno in massa al led. Le piccole no, perché l’incidenza del secondo fattore è risibile.

  2. Pascal Brax

    Qui dove abito io, nell’autosilo comunale (per chi non parla il “nord italiano”, un parcheggio coperto gestito dall’amministrazione comunale) in una settimana hanno sostituito tutti i neon di tutti i cinque piani con lampade LED. L’impatto è sconcertante, dal bianco “caldo” a cui si è abituati.
    Ad ogni modo credo sia un po’ brutto vedere tre neon, due LED, un neon, tre LED… meglio sostituire TUTTO! :)

  3. mestesso

    @laperfidanera: “luci esteriori” è equivalente a quello che dicono i miei colleghi quando “fissano” qualcosa, alias risolvere (to fix). Abbastanza orrido.

  4. laperfidanera

    @ mestesso
    Grazie per avermelo fatto notare, purtroppo dopo 15 anni di vita in Spagna tendo a perdere il contatto con l’italiano, e non mi rendo più conto di questi “orrori”. In casa parliamo una specie di italo-spagnolo, e spesso ho seri dubbi sia sulle preposizioni da usare sia sui tempi e modi verbali (qui il congiuntivo, per esempio, si usa molto di più). Per favore, correggetemi tutte le volte, se non vi è di troppo disturbo.

  5. Bubbo Bubboni

    @laperfidanera: dentro di tutti quello dell’itagnolo lo andiamo soluzionando, non ti preoccupare. Ma altrimenti fai come me che ne rido contento. Capisco gli integralisti della grammatica e il fatto che ci siano comunicazioni dove non è tollerabile nessun invento, ma è così bello che la lingua casalinga sia anche “propria” :-)

  6. ezio

    esatto grande investimento iniziale nell’ acquisto delle lampade a led ma riduzione dei costi di consumo di energia e riduzione costi di manutenzione.
    bell’articolo.
    ciao a tutti

I commenti sono chiusi.