wikitrapper

Ho già parlato a suo tempo di Perle Complottiste. Ne riparlo oggi perché hanno lanciato una nuova iniziativa: i Wikitrapper. Cosa dovrebbero fare? Lo lascio dire a loro stessi: «abbiamo un nutrito gruppo di “agenti operativi”, i Wikitrapper, che pattuglieranno Wikipedia e ci daranno una mano a mettere a nudo le malefatte che vi si annidano e i loro responsabili.». Le istruzioni per come diventare Wikitrapper sono pubbliche: potete tranquillamente compulsarle e decidere cosa fare.
Io mi limito a segnalare una minuscola incongruenza. Il punto 17 delle istruzioni (davvero dettagliate, dovrei scopiazzarle in gran parte per spiegare come si contribuisce a Wikipedia in maniera costruttiva) afferma «Non impiegheremo i Wikitrapper in formazioni numerose: il nostro fine non è quello di alterare il risultato delle votazioni o la formazione del consenso, bensì di coinvolgere e sensibilizzare la comunità dei Wikipediani.». Eppure viene esplicitamente richiesto di arrivare (con calma, e senza dare nell’occhio) a produrre un numero di contributi tale da raggiungere i requisiti di voto (punto 5 delle istruzioni suddette), cosa che è assolutamente inutile per gli scopi indicati, cioè «che il maggior numero di wikipediani partecipi alla vita della comunità»; l’autorevolezza si ottiene partecipando intelligentemente, non contando il numero di edit fatti. Credo di essere sufficientemente autorevole, eppure se uno va a guardare le statistiche si vede che non sono certo un amministratore così attivo… Insomma sarò un po’ complottista inside anch’io, ma qualcosa non mi torna.
P.S.: lascio ai miei lettori decidere se e quali delle segnalazioni dei complottisti siano fondate. Per quanto io spesso usi biechi trucchetti retorici quando scrivo, sono dell’opinione che ognuno debba pensare con la propria testa :-)

Ultimo aggiornamento: 2011-10-13 17:22

5 pensieri su “wikitrapper

  1. CavalloRazzo

    Sai, penso anche io che non saranno così pericolosi (c’è addirittura il rischio che, partecipando in modo intelligente alle discussioni siano addirittura utili), quel che mi preoccupa è la reazione di quella parte di comunità che nel maggio dell’anno scorso ha fatto le barricate contro il gateway con Faccialibro.

  2. Wikiperle

    Ciao Mau. Ci è stato segnalato questo post e la tua osservazione su quella che comprensibilmente definisci l’incongruenza della nostra richiesta di raggiungere i requisiti di voto.
    Noi non chiederemo ai WIkitrapper di votare, né chiederemo loro di votare in un certo modo piuttosto che in un altro.
    Tuttavia il possesso dei requisiti di voto è indispensabile per partecipare a momenti importanti del funzionamento di Wiki (non perché lo diciamo noi, lo dicono i regolamenti).
    Ad esempio, servono i requisiti di voto per aprire un sondaggio.
    Servono i requisiti di voto per opporsi alla riconferma tacita di un amministratore e aprire una votazione.
    Servono i requisiti di voto per proporre una voce in vetrina.
    Questi sono tre esempi di operazioni per le quali basta un solo Wikitrapper, purché abbia i requisiti di voto.
    Quindi i requisiti di voto sono necessari affinché un Wikitrapper possa agire senza limitazioni in qualsiasi contesto, a prescindere dalla possibilità di condizionare l’esito delle votazioni con la forza bruta del numero (operazione che non ci interessa e che peraltro avrebbe vita breve).
    Non abbiamo né tempo né voglia (e nemmeno la forza) di assumere il controllo di Wikipedia, ci basta che i wikipediani siano più attenti a ciò che si decide sulle loro teste, poi saranno loro a stabilire cosa gli va bene e cosa no.
    Scusate l’intromissione, era giusto per precisare. Probabilmente non leggeremo eventuali repliche, ma se serve sapete dove trovarci.
    Salutoni
    WPS

  3. Remo

    Quella di wikiperle sa tanto di “excusatio non petita”, è il classico modo di fare viscido di chi trama sotterraneamente creandosi intanto un bell’alibi pubblico. Senza contare che sembrano avere proprio un fine ben preciso: far dimettere determinati admin e utenti: sarà forse che ci sono degli attriti precedenti con gli stessi? sarà forse che mirano poi a far loro il bello e cattivo tempo su quelle pagine protette dagli admin che contestano?
    Wikipedia è un sistema aperto che vuole agire correttamente agisce dall’interno e mettendoci un nick (una faccia), non dall’esterno con un quello che sembra tanto un vero e proprio atto persecutorio, uno stalking ad admin.

I commenti sono chiusi.