Ricordate la Milano da bere degli anni 1980? Bene, oltre che per pagare tutte le tangenti un po’ di soldi sono anche finiti per pubblicare libri interessanti, come questo (Giuseppe Severi e Roberto Vasini, Metropolitana a Milano, ATM Milano – novembre 1989, pag. 160, s.i.p., no ISBN), uscito nel 1989 mentre finalmente si stava per inaugurare (a servizio ridottissimo, ma c’era Italia 90 e bisognava far vedere che era avanzata…) la linea 3.
Gli autori hanno raccolto nella prima parte del libro la storia dei progetti della metropolitana milanese, che risalgono a più di cent’anni fa, e della effettiva sua costruzione a partire dal 1957: il tutto con una discreta documentazione fotografica. La seconda parte è molto tecnica, con le specifiche delle vetture, i vari lotti acquistati man mano e tutti questi dati probabilmente inutili per molti ma che è a mio parere giusto inserire in un testo come questo che in fin dei conti può servire come riferimento generale. Peccato insomma che non venga stampata una nuova edizione del libro, con le nuove linee: lo so, non è certo il momento storico migliore, ma permettetemi di sperare.
Ultimo aggiornamento: 2011-10-08 07:00
adoro i libri sui treni
C’è la spiegazione di come hanno fatto a fare la linea 3 più rumorosa delle altre, visto che è stata l’ultima ad essere costruita?
ciao
nicola.
@nicola: ovviamente no. Quello che sapevo io è che (a) la fornitura delle rotaie era di materiale *per l’aperto* (non so però cosa voglia dire) e (b) è stato scelto di non mettere nelle gallerie i soliti sassolini che tagliano il rumore – in effetti c’è un pezzetto mi pare tra Centrale e Sondrio che ha i sassolini ed è più silenzioso.