la crisi

Ho visto le statistiche sui terminali connessi in rete TIM nel mese di agosto (no, non sono statistiche pubbliche, e non faccio numeri per ovvie ragioni). Il secondo classificato è l’iPhone 4 (il 3 e il 3G sono anch’essi in classifica, ma nei top 30). Per la cronaca, in testa c’è il Siemens MC35i (che non è un telefonino, e credo sia usato da applicazioni machine-to-machine), e al terzo e al quarto posto ci sono due Nokia, l’N70 e il 2760.
La classifica è molto piatta (nel senso che il numero di terminali del trentesimo classificato è circa un quarto di quella del primo classificato) e quindi i dati sono un po’ falsati; ma è anche vero che qui non stiamo parlando di telefonini che si connettono in Internet ma semplicemente che accedono alla rete GSM / 3G per il semplice fatto di essere accesi. Niente male per una nazione in crisi.

Ultimo aggiornamento: 2011-09-19 09:23

4 pensieri su “la crisi

  1. MarcoB

    Si’, quel Siemens li’, in versione OEM, e’ un classico dei terminali POS dei negozi/supermercati e dei sistemi di sicurezza degli ascensori.

  2. Sergio

    La cosa divertente è che tutti gli iPhone 4 dal mese prossimo diventeranno (dovrebbero diventare) obsoleti.
    L’appiattimento dei 3g e dei 3gs penso ipotizzo sia dovuta al fatto che gli iPhone sono più che altro in comodato d’uso e lo scorso luglio finivano i due anni di vincolo per chi aveva acquistato il 3gs all’uscita e penso che questi siano passati in blocco all’iPhone 4.
    Io ho ancora un 3g non in comodato che tira avanti.

  3. Alessandro

    In passato ho avuto accesso a questo genere di statistiche su base settimanale per l’operatore per cui lavoravo al tempo.
    Posso direi che il trend e’ assolutamente simile.
    Personalmente la lettura che mi sento di dare e’ che il telefono cellulare continua ad essere, per il mercato italiano, uno status symbol cui non si rinuncia. Diciamo che vedo oggi il telefono cellulare affiancato all’automobile, o alle vacanze.
    Magari mangio “pane e cipolle” per sei mesi ma mi compro il telefono figo. Il tutto aiutato dal sussidio, piu’ o meno nascosto, degli operatori

  4. Bubbo Bubboni

    Dicono i dati pubblici di un grosso operatore mobile, nel rapporto 1H2011
    MOBILE DOMESTICO
    30.06.2011 31.12.2010 30.06.2010
    Totale traffico uscente per mese (milioni di minuti)
    3608 3305 3109
    Totale traffico medio uscente e entrante per mese (milioni di minuti)
    4801 4597 4405
    Ricavo medio mensile per linea (euro)
    17,5 19,7 20,1
    A parole (milioni di minuti) non c’è crisi… ma quanto a soldi (euro)…

I commenti sono chiusi.