Grandi Opere in via Martiri Oscuri

[lavori in corso] Ne avevo parlato due anni fa: i bellissimi lavori per riqualificare il capolinea di Greco del tram 1 avevano portato a una pavimentazione in porfido che in due mesi era diventata sufficientemente sconnessa per fare il Camel Trophy. In questi due anni hanno continuato a togliere pezzetti di pavè e rimettere asfalto, finché la scorsa settimana, come da foto allegata, si è messo seriamente mano e si è per l’ennesima volta rifatto tutto, stavolta in asfalto.
I lavori, anche perché in queste settimane non è piovuto, han dato un risultato migliore; peccato però che ci si sia dimenticati della parte iniziale, che anzi a furia di passaggi tram e macchine movimento terra ora è davvero invivibile. Chissà se tra altri tre o quattro anni ripareranno anche quel tratto: in fin dei conti saremo alla fine della giunta Pisapia, e quindi qualche lavoro lo dovranno pur fare :-)

Ultimo aggiornamento: 2011-09-15 07:00

2 pensieri su “Grandi Opere in via Martiri Oscuri

  1. Luciana

    Il pavè che va alla malora dopo poco tempo è un mistero italiano.
    Il centro medioevale della cittadina austriaca dove risiedo è tutto in pavè e sta sempre benissimo. Si devono fare degli scavi? Tolgono le pietre, fanno il lavoro e le rimettono. Sia nella zona pedonale, sia dove transitano le automobili è sempre a posto ed è bellissimo. Le pietre sono semplicemente martellate con perizia artigianale su un letto di sabbia e resistono a spartineve, ghiaccio, traffico…
    Sarà l’aria?

  2. .mau.

    @luciana: un tram pesa molto più di un’auto, quindi è normale che il sedime stradale si rovini di più (anche se in posti di grande passaggio ho visto mettere ancora quindici anni fa traversine di legno su un letto di cemento, e non traversine di cemento su un letto di sabbia come si fa di solito).
    L’altro punto da considerare è che tre anni fa continuava a piovere, quindi non si poteva fare assestare bene la sabbia.

I commenti sono chiusi.