Ieri mattina, mentre ero al negozio di articoli per bambini a comprare le tendine parasole per l’auto (e due macchinine per i duenni…) c’era una signora che stava questionando con una commessa a causa di una bilancia pesaneonati che a suo parere non funzionava: in effetti ce n’erano due uguali sul bancone. A un certo punto le sento dire “e poi scusi, perché le istruzioni non spiegano cosa vuol dire se la bilancia indica 6,16? Sono sei chili e sedici grammi o sei chili e centosessanta grammi?”
Anche se ero intento a trattenere i giovini prima che facessero ulteriori danni, non sono riuscito a fermarmi e ho risposto automaticamente “sei chili e centosessanta grammi, ovviamente”. Non ho sentito commenti ulteriori, devo aver tirato fuori una delle peggiori voci da maestrino tra quelle che mi ritrovo. Però, scusate, mi sembra impossibile che una persona che si suppone abbia fatto almeno otto anni di scuola, e fors’anche tredici, non abbia acquisito il concetto di “numero con la virgola”, che ha circa cinquecento anni di storia, e soprattutto non abbia pensato che se il display ha un certo numero fisso di posti dopo il 6,99 non può esserci altro che il 7,00. O forse il problema è proprio lo zero posizionale? O peggio ancora l’influenza dell’euro, che avendo i centesimi e non i millesimi fa sembrare “naturale” un numero con due cifre decimali lasciando lo stato della terza in un limbo non meglio specificato?
Ultimo aggiornamento: 2011-08-31 15:32
Non escludo che il problema sia ancora più serio, e che alla signora non sia chiarissimo che un grammo è un millesimo di chilogrammo…
Perché, non hai mai sentito dire che la benzina, venduta a 1,521 euro a litro, è venduta ad un euro e cinquecentoventuno centesimi? E’ anzi la norma nei telegiornali italiani (almeno finché li seguivo, quindi qualche anno fa: magari ora avranno fatto qualche corso serale, non so)
Non vorrei sembrare irrispettoso, ma secondo me ha perso un po’ il polso della situazione (limitatamente a situazioni di questo tipo, s’intende).
Oltretutto nel peso di un neonato c’e’ al massimo una cifra significativo dopo la virgola, visto la frequenza delle routine di input/output :).
Ma ovviamente il concetto di cifra significativa era fuori portata della signora in questione.
E si’, secondo me sottovaluti l’ignoranza dei tuoi concittadini ( del resto dei complanetari, temo).