Come tanti bambini in cui i genitori vedevano un interesse scientifico, da piccolo ebbi in regalo un microscopio. Ammetto che non lo usai molto, visto che gli ingrandimenti bassi non davano soddisfazione e per quelli medi non c’era abbastanza luce per vedere bene nel vetrino: e comunque i miei interessi erano già allora più verso i numeri che le cose pratiche.
Però sono rimasto di sasso quando ho visto che la settimana prossima Lidl mette tra le sue offerte un microscopio digitale USB. Non ho ben capito cosa significhi l’aggettivo “digitale” in tale contesto, e avviso subito i macchisti che i driver forniti sono solo per Windows (da XP a 7). Però devo dire che l’idea di prendere le immagini e guardarmele al PC mi sarebbe sconfinferato molto di più… Peccato che ai tempi il PC non ci fosse proprio!
Ultimo aggiornamento: 2011-07-05 07:00
mio padre regalo’ un microscopio del genere a una figlia di amici, anni fa. il microscopio e` digitale perche` usa un CCD, AFAIR.
il link non porta all’offerta e cercando sul volantino non lo trovo. ti ricordi il prezzo ? Grazie
@giglio: magari l’offerta è solo su certi punti vendita. Io continuo a vederlo da http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it/hs.xsl/index_10047.htm : 35,99 euro,
Microscopio digitale con illuminazione per trasparenza o a campo chiaro
Ingrandimento: 20x80x350x
Requisiti del sistema Windows XP, Vista o Windows 7
Inclusi: vetrini di copertura, vetrini preparati e vetrini di supporto, aghi per preparazione, pinzetta, cavo USB, software di elaborazione immagini
GRAZIE ! (ho capito la magagna, ti porta sulla pagina dove devi/puoi inserire il cap ma te accorgi solo scorrendola verso il basso.. così pensavo che fosse la pag. sbagliata) se lo trovo dalle mie parti lo prendo, la cifra è onesta.