Oggi raccontano come a Napoli la spazzatura che si stima trovarsi per strada sia scesa a sole 1720 tonnellate, dalle quasi 2000 dei giorni scorsi. Un calo di più del 10%. Ma io a dire il vero vorrei fare dei conti (spannometrici, come sempre) un po’ diversi.
Napoli ha circa un milione di abitanti, quindi 2000 tonnellate significa 2 kg a testa. Quanto tempo ci vuole per produrli? Beh, il dossier rifiuti 2008 dice che cinque anni fa la media procapite di rifiuti urbani è stata di 550 kg/anno, cioè di circa 1,5 kg/giorno. Dunque la spazzatura sulle strade napoletane è poco più di quella che viene prodotta in un singolo giorno. Immagino che i roghi siano serviti ad abbassarne la quantità, oltre che ad alzare la probabilità di malattie, ma in ogni caso non si direbbero una gran cosa da un punto di vista relativo: avrebbero ragione sia Berlusconi prima che De Magistris ora a dire che con uno sforzo straordinario si potrebbe ritornare in pari.
E allora perché questo sforzo non c’è? Lo so, qui si esce dalla matematica, quindi non posso dare risposta :-)
Ultimo aggiornamento: 2011-06-27 12:48
Mi sembra alto 1,5kg procapite al giorno: per il mio nucleo famigliare farebbe 42kg alla settimana, e me ne accorgerei portandoli giù dalle scale…
Se in questo conteggio ci sono anche gli elettrodomestici o i mobili gettati via il conto annuale potrebbe anche tornare.
Quindi ci vorrebbe qualche numero in più sulla composizione di queste 2000 tonnellate. Quanto umido c’è? Quanto vetro che pesa e non ingombra? Quanta plastica che ingombra e non pesa?
Mi sembra il tipico caso dove i numeri non rappresentano la situazione.
@sergio: si parla sempre di rifiuti urbani, quindi non gli industriali ma anche quelli dei negozi, dei ristoranti o nei cestini. E il conto è totale, almeno da quanto si evince dalla tabella del link dove facevano vedere le percentuali di riciclate. Insomma quello che dico è che sicuramente una maggiore raccolta differenziata migliorerebbe la situazione in genere e nei tempi mediolunghi, ma il mio concetto è che il delta di spazzatura è molto minore di quanto si poteva pensare a prima vista.