Loquendo

Oggi è San Giovanni (Battista, per i non esperti), e a Torino si festeggia il santo patrono con i fuochi d’artificio sul Po la sera. Chi sicuramente non sta festeggiando sono però i lavoratori di Loquendo: sono mesi che si rincorrono le voci sulla possibile cessione dell’azienda ai concorrenti di Nuance, e sembra che il consiglio di amministrazione di Telecom dei primi di luglio potrebbe perfezionare la vendita.
Forse non avete sentito parlare di Loquendo, ma è molto probabile che abbiate sentito parlare Loquendo: uno dei settori di punta dell’azienda, che si occupa di tecnologie vocali, è il loro sistema text-to-speech che letteralmente legge un testo scritto qualunque, indovinando generalmente gli accenti e dando un’intonazione naturale. (Nota per chi non è addentro nei temi: non è difficile registrare le voci di un testo: un sistema TTS però è molto più flessibile, visto che tendenzialmente è usabile per tutto). Persino l’edizione torinese di Repubblica si è interessata della cosa, ma ho il sospetto che al di fuori del cerchio dei soliti noti la cosa sia assolutamente ignota. In fin dei conti Loquendo è una goccia nel bilancio Telecom. Non è nemmeno una goccia in perdita, nel qual caso si potrebbe forse capire l’esigenza di tagliare un ramo secco; ma si sa che in questi casi non è certo la floridezza del bilancio a contare qualcosa.
Per me Loquendo riveste un interesse molto particolare. Venticinque anni fa ero in Cselt come tesista, lavorando nell’allora sezione UR che si occupava di riconoscimento del parlato. I miei primi anni di lavoro continuarono ad essere in quel gruppo, che insieme alla parallela sezione US (sintesi della voce) e a qualcuno di intelligenza artificiale fu il nocciolo duro sul quale nel 2001 venne fondata Loquendo. Insomma, ho un pezzo di cuore che è rimasto lì con loro :-)

Ultimo aggiornamento: 2011-06-24 07:00

10 pensieri su “Loquendo

  1. ianf3anc

    noto che sul sito web Nuance c’e’ un tasto “acquista ora” mentre sul sito Loquendo non l’ho trovato. E questo anche qualche anno fa quando mi ero interessato per conto di una piccola radio broadcast e dopo vari giri di telefonate fumose siamo arrivati alla conclusione (forse avevamo capito male) che fosse un prodotto d’elite molto costoso e solo per grossi clienti. (poi ci siamo diretti su un altro prodotto facilmente areperibile e dal prezzo abbordabile). Peccato perche’ Loquendo e’ un prodotto eccezionale.

  2. marcoxa

    Nuance sta rapidamente diventando il monopolista dei sistemi SR. Non mi stupisce che voglia mettere le mani su un’azienda/prodotto che (mi fido di .mau.) è più che buono. Mi stupisce ancora di meno che i detentori (se sono detentori) di raffinate lauree anche magistrali in economia aziendale (leggi: MBA) oggi alla guida di Telecom abbiano un orizzonte temporale che non va oltre i canonici 3 mesi.
    A preust
    Ntuniott

  3. pino

    pochi giorni fa un dipendente svox (!) m’ha detto: no hard feelings: it’s just business! loquendo non tira? telecom non tira? vuol dire che e` meglio fare altro e lasciare il tts e l’asr a chi lo sa far meglio… it’s business, baby!

  4. un cattolico

    ianf3anc scrive:

    noto che sul sito web Nuance c’e’ un tasto “acquista ora” mentre sul sito Loquendo non l’ho trovato. E questo anche qualche anno fa

    È davvero solo questo il modo per saperne di più, .mau.?

  5. .mau.

    @pino: se Loquendo fosse un’azienda decotta, avresti ragione.
    @un cattolico: io non ne so molto di più, a parte avere ricevuto qualche comunicato sindacale. C’è però almeno uno di Loquendo che legge queste notiziole, e magari sa dire di più…

  6. Ugo

    @un cattolico: Loquendo ha deciso fin dalla nascita di vendere soltanto agli integratori (solo recentemente si sono fatte un paio di eccezioni nel mondo delle “app”) e si è dimensionata per questo tipo di business. Ti assicuro che vendendo TTS & ASR agli “utenti finali” sarebbe morta molto prima dei 10 anni che ha appena compiuto… Quello di Loquendo non è “un problema di clienti”, paradossalmente… Ciao

  7. un cattolico

    Ugo scrive:

    Ti assicuro che vendendo TTS & ASR agli “utenti finali” sarebbe morta molto prima dei 10 anni che ha appena compiuto…

    Ci credo! Pensavo però che ci potesse essere anche qualcosina dedicato agli utenti finali, giusto per amplificare il tam-tam.

I commenti sono chiusi.