Brunetta e la relatività

Come racconta Gramellini a proposito di Renato Brunetta: «Non è vero, come affermerà più tardi in un videomessaggio, che se ne sia andato dopo aver ricevuto insulti e per la sensazione di essere rimasto vittima di un agguato mediatico. Dal filmato emerge chiaramente che le urla “buffone, buffone” sono successive alla sua fuga ingloriosa».
Vorrei però spezzare una lancia in favore del mininistro. È possibile non tanto un hysteron proteron, quanto che per lui in effetti i due eventi avessero un ordine temporale diverso da quello che tutti gli altri, compresa la ripresa video, hanno visto. Come la relatività ristretta insegna, infatti, per gli osservatori che si muovono uno relativamente all’altro i coni degli eventi non sono affatto identici; non è pertanto possibile attribuire univocamente un’etichetta “prima” e “dopo” a una coppia di eventi, e la cosa è tanto più probabile quanto maggiore è la velocità relativa degli osservatori.
Non ci credete? Pensateci un po’: un altro risultato della teoria della relatività ristretta è che un oggetto che rispetto a noi si muove molto velocemente appare più corto…

Ultimo aggiornamento: 2011-06-16 12:23

19 pensieri su “Brunetta e la relatività

  1. .mau.

    @gravitazero: nel blog l’ho messo nella categoria “relax”, in effetti. @rosalba: per una battuta sono sempre pronto a diventare politically scorrect!

  2. Gennaro

    Ok, .mau., mi hai convinto!
    Ma come si spiega che Brunetta e’ convinto di aver detto alla rappresentante dei precari (quoto): «Scusi, l’argomento e’ troppo complicato e lungo, non ho il tempo per trattarlo», mentre in realta’ cio’ che si sente e’: «Grazie, arrivederci, buongiorno. Arrivederci!»?
    Effetto Doppler?

  3. .mau.

    [non usare i caratteri di maggiore e minore, rovinano tutta la formattazione]
    l’effetto Doppler può essere un’ottima ragione, direi proprio di sì!

  4. Giorgio

    hysteron proteron? oh, mica mi costringerai a prendere un vocabolario di greco … (ché l’altra strategia disponibile è far finta di aver capito, ma non ci sono tagliato)

  5. .mau.

    @Giorgio: basta un vocabolario di italiano.
    hy·ste·ron prò·te·ron
    loc.s.m.inv.
    1. TS ret. figura retorica che consiste nell’invertire l’ordine temporale o logico degli elementi di una frase

  6. laperfidanera

    Di’ la verità, “mininistro” non è un refuso!
    In altra sede stavo discutendo sulla “nanità” (mio neologismo) del tizio in questione e del suo capo: è ovvio che ci si riferisce alla statura mentale e morale…

  7. il barbarico re

    Però i corpi che si muovono a velocità prossime a quella della luce si restringono lungo la direzione del moto e non in quella ortogonale. Come lo spieghi? Che sia caduto molto in basso molto velocemente?

  8. Claudio

    @mau
    Inoltre se consideriamo la seconda legge della termodinamica, e più esattamente il concetto di Entropia dell’Economia, “tanta più energia si trasforma in uno stato indisponibile, tanta più sarà sottratta alle generazioni future”.
    Legge chiaramente esposta da Silvia nella caso situazionale accaduto un anno fa con il “mininistro” :-)
    http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/06/16/news/io_laureata_chiamata_da_brunetta_per_lavorare_sei_mesi_gratis-17768719/?ref=HREC1-2

  9. il barbarico re

    anche perché alta mi sembra difficile che la tenga…
    insulti_sul_web_a_brunetta++

  10. rubboli

    Evidentemente il cervello di brunetta ha dimensioni comparabili con quelle di planck, in questo caso le turbolenze quantistiche potrebbero aver prodotto quello spostamento spaziotemporale necessario perché gli eventi apparissero a lui ordinati cosi diversamente dalla realtà percepita da chiunque altro.

  11. JB

    Commento un po’ (tanto) nerd:
    In realtà la relatività (ristretta o generale, non importa) dice sì che gli intervalli di tempo misurati da osservatori in movimento l’uno rispetto all’altro sono diversi, ma proibisce esplicitamente che l’ordine in cui avvegnono le cose cambi (principio di causalità).
    Ovviamente le cose cambiano se si suppone che Brunetta si muova più veloce della luce…

  12. .mau.

    @JB: nì. È chiaro che per un evento che sta nel cono degli eventi ciascun osservatore lo vedrà successivo, ma ci sono eventi “terzi” che possono capitare in ordine diverso.

I commenti sono chiusi.