Io ho una lunga abitudine di sbagliare le previsioni elettorali. Ma non mi era mai capitato sbagliare tanto come questa volta. L’unica cosa che posso accampare come scusa è che non sono certo stato il solo a sbagliarmi, basta vedere i musi lunghissimi nel centrodestra e lo stupore a centrosinistra, dopo che tutti i sondaggi davano comunque davanti la Moratti.
Ma ci sono cose ancora più strane: se si fa il confronto con cinque anni fa, il centrodestra, anche mettendo insieme il terzo polo che allora era allegramente unito, ha perso cinque punti percentuali e sta comunque dietro Pisapia, che ha qualche voto in più di quanti ne avesse presi Ferrante cinque anni fa. Peggio ancora, dopo anni in cui i primi dati sembravano sorridere al centrosinistra e poi man mano venivano fabbricate schede a vantaggio del centrodestra, stavolta è capitato l’opposto: è stato Pisapia a inquinare il voto aggiungendo man mano schede a suo favore [*], con il divario che continuava a crescere. Ciliegina sulla torta, la débacle di Berlusconi: ha voluto un plebiscito sulla sua persona e ha dimezzato le preferenze.
Ora non oso pensare cosa succederà in queste due settimane…
[*] oh, non prendetemi sul serio…
Ultimo aggiornamento: 2011-05-17 08:25
Consolati, non l’aveva previsto nessuno: anche i sondaggisti ufficiali clandestini degli ultimi giorni davano la Moratti nettamente avanti. Probabilmente c’è stata un’ondata di mobilitazione indignata dell’ultimo momento da parte dei famosi “moderati” che non hanno preso molto bene il giochino dell’attacco a tradimento su Sky.
Anche a Torino peraltro nessuno aveva previsto una affermazione così netta di Fassino (in realtà rispetto a Chiamparino è stato un crollo un po’ meno pesante, ma indubbiamente Filura ha attirato al voto tutti i vecchietti della città, spaventati dalla possibilità di un giovane al potere :-D ).
@vb: forse non è il massimo del bon ton nei confronti del padrone di casa, ma l’occasione di interagire con un candidato sindaco grillino è troppo ghiotta. oh, avete asciugato l’elettorato incazzos-leghista, grande mossa, grazie raga!
Io mi chiedo perché il padrone di casa ancora passi il tempo a fare pipponi sul blog invece di rimboccarsi le maniche e mettersi in movimento anche lui :-)
@vb: mi conosci da una vita, ti sembro un tipo che abbia voglia di fare politica attiva?
Secondo me ti farebbe bene, fa passare un sacco di frustrazioni…
la potenza della Rete (?)
Mica è tanto diversa dal mondo comune, come si può vedere facilmente.