La sezione aurea (libro)

[copertina] Gli spagnoli di RBA hanno preparato un’altra collana matematica, dopo quella dei giochi matematici; in questo caso credo che l’idea sia mostrare come la matematica pervada la vita di tutti i giorni senza però usarne troppa, in modo da non spaventare il lettore. Con questo primo volume (Fernando Corbalán, La sezione aurea – il linguaggio matematico della bellezza, RBA Italia “Mondo matematico” 2011 [2010], pag. 158, € 9,99; trad. Paola Pettinotti e Alessandro Ravera) non è che ci siano riusciti così tanto. La parte finale architettonica può essere carina, anche se io non credo a tutte quelle occorrenze del rapporto aureo φ; e ho apprezzato i riquadri di approfondimento sulle persone. Però mi resta il dubbio che tutta la prima parte, quella più propriamente matematica, risulti troppo pesante per il lettore casuale e troppo confusa per il matematico; inoltre non capisco la scelta di nascondere l’autore che non appare in copertina ma solo nel colophon. Misteri.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-24 18:14

4 pensieri su “La sezione aurea (libro)

  1. Daniele A. Gewurz

    Questi signori lo sanno che secondo la legge italiana sul diritto d’autore i nomi degli autori (inclusi i traduttori) devono comparire in copertina e nel frontespizio? Cha fanno, se ne vergognano? Probabilmente vogliono dare un’immagine quasi enciclopedica, come se fosse *il* libro sulla sezione aurea, ma con scarso successo, a quel che dici.

  2. Paolo C

    A dir la verita’ avevo gia’ visto in edicola qualche mese il volume “matematici, spie…” che secondo il sito di rbaitalia sarebbe la seconda uscita. Non l’avevo comprato proprio perche’ non c’era scritto il nome del o degli autori ed era incellofanato!
    La serie sui giochi com’era?

  3. .mau.

    @Paolo C: sì, sono molto in ritardo con le recensioni (compro troppi libri): ho preso anche i volumi dal 2 al 4, prima o poi li leggerò.
    La serie sui giochi (alcuni dei volumi riappaiono ogni tanto) è molto disuguale. Alcuni, come Esperienza A-Ha di Gardner, sono irrinunciabili; altri potevano tranquillamente rimanere in edicola :-)

  4. Notiziole di .mau.

    Matematici, spie e pirati informatici (libro)

    Secondo volume della collana Mondo Matematico, questo testo (Joan Gómez Urgellés, Matematici, spie e pirati informatici – Decodifica e crittografia, RBA Italia “Mondo matematico – 2” 2011 [2010], pag. 142, € 9,99; trad. Paola Rimassa) mi pare mol…

I commenti sono chiusi.