Lo so, sono una persona orribile e soprattutto un grammar nazi. Con tutti i guai che ci sono al mondo, e con tutti quelli che si stracciano le vesti perché Berlusconi, pur di non arrivare al referendum sul legittimo impedimento, sta cercando di fare quello che i proponenti degli altri quesiti referendari volevano, io mi metto a fare le pulci sui tempi verbali.
Nella conferenza stampa di ieri con Sarkozy Berlusconi ha pronunciato – ho sentito l’audio io stesso – le seguenti parole:
«Se fossimo andati al referendum, il nucleare non sarebbe stato possibile per molti anni»
Periodo ipotetico del terzo tipo, o dell’impossibilità: l’antecedente usa il congiuntivo trapassato. Peccato che a oggi non sappiamo affatto cosa decideranno quelle toghe rosse della Cassazione, e quindi il periodo ipotetico sarebbe dovuto essere del secondo tipo, o della possibilità, con un congiuntivo imperfetto: «se andassimo al referendum, il nucleare potrebbe non essere possibile per molti anni» (io aggiungo anche un “potrebbe”, perché non si sa mai, ma non è quello il concetto chiave). Ora è vero che la Cassazione non può e non deve tenere conto di quelle parole del PresConsMin che non hanno alcun valore legale, checché ne pensino Di Pietro e amici; ma è anche vero che – a differenza ad esempio di costui – ritengo possibile che la Cassazione mantenga il quesito, per l’ottima ragione che una moratoria non è un’abrogazione ma solo un rinvio. È chiaro che io non ho formazione legale a differenza del PresConsMin, ma mi picco di conoscere la lingua italiana…
(nota scorrelata: Silvio ha anche affermato che la scelta di andare a bombardare la Libia è dovuta alle richieste «dei nostri alleati e anche degli Stati Uniti d’America». Lascio terminare ai miei ventun lettori il passaggio logico)
Ultimo aggiornamento: 2011-04-27 11:27
Colui, tuttavia, sbaglia spessissimo le previsioni sulle sentenze: e quindi aspetta fiducioso la decisione dell’Ufficio Centrale.
Io comunque avrei messo anche una virgola tra Sarkozy e Berlusconi.
(prima l’ho letto , eh?)
Rientra a pieno nel personaggio. Un evento a lui indesiderato è impossibile.
trapassasse lui…
mi piace sempre quando si riconosce il diavolo nei dettagli della sintassi
ma infatti lui la Cassazione non la considera proprio, quindi ha usato il periodo più ipotetico più appropriato!
Grande!
Ho postato da me.
Grazie e ciao.