matematica nei fumetti

Oggi tra le strisce che guardo regolarmente ci sono ben tre vignette matematiche: eccole qua.
Abstruse Goose disegna una citazione di Paul Halmos: per studiare matematica non basta leggerla, ma bisogna combatterla. Questo probabilmente vale per ogni materia, tranne al più le poesie da imparare a memoria – lì il combattimento è di un altro tipo – ma per la matematica probabilmente è ancora più vero, visto che un Vero Matematico non impara nulla a memoria ma si ricostruisce una sua mappa mentale per trattare gli argomenti (credo).
Saturday Morning Breakfast Central mostra i diversi approcci di una studentessa e di una navigata professoressa alla domanda “è possibile esprimere π come una frazione?” La studentessa, avendo appunto studiato a pappagallo, risponde subito di no: non è possibile, perché Lambert dimostrò 250 anni fa che π è un numero irrazionale. La professoressa non si scompone affatto, e risponde “π/1”. Dove stava scritto che la frazione doveva avere numeratore e denominatore interi? Già in generale bisogna sempre stare attenti a quanto viene detto e non detto, ma in matematica la cosa è ancor più necessaria.
Infine esco un po’ dal seminato con questa vignetta del sommo Makkox, titolo “il negro di Schrödinger”. Negro è una licenza artistica, visto che si parla dei tunisini non voluti da nessuno; e anche la matematica (o più precisamente la fisica) è solamente una scusa per parlare di cose molto più serie. Però è interessante notare come appunto la si possa usare per questo scopo, cosa che molti avrebbero sicuramente pensato impossibile!

Ultimo aggiornamento: 2011-04-08 09:49

5 pensieri su “matematica nei fumetti

  1. LGO

    Sicuro che quella della seconda vignetta sia una prof? Io direi di no, ha i capelli da pazza e gli occhialoni :-)

  2. .mau.

    @LGO: non avevo voglia di trovare un termine italiano per “seasoned mathematician” :-)

  3. .mau.

    @leo hai ragione, e la prima è del resto una studentessa modello (A+)
    @ugo xkcd parla spesso di matematica, ma quella era la vignetta di mercoledì :-)

I commenti sono chiusi.