A Milano sono tutti goduti per la loro linea 1 di tram storici (le vecchie vetture Carrelli, costruite a partire dal 1929). Dilettanti. A Torino da domenica scorsa (grazie a Laura Biason per la segnalazione!) è nata una linea circolare, il 7, composta appositamente di vetture provenienti non solo da GTT ma anche da altre città e restaurate appositamente per la bisogna. Potete avere maggiori informazioni sul sito GTT oppure su quello ATTS, l’Associazione Torinese Tram Storici.
Beh, lo sapete che io sono molto affezionato ai tram nonostante giri in bicicletta e le rotaie non siano esattamente il massimo della vita: non posso che essere felice!
Ultimo aggiornamento: 2011-03-30 10:36
allora dovresti assolutamente provare il tram Trieste-Opicina.
Provata sia in versione gratis (nell’inaugurazione) che paganto il biglietto (volevo andare in via Accademia Albertina)
Ci sono alcune vetture più storiche, riportate alla versione il più originale possibile, ed altre vetture che sono state ricavate di fatto riverniciandole.
Purtroppo a Torino è dal 1983 che si riducono le linee del tram, dopo il 9 nell notti magiche del 1990 finalmente una nuova linea… ma su binari esistenti.
A Frisco in Califorma la linea su Market Street (fino a Haight) era a fine anni 90 servita da tram “storici”. Infatti mi sorpresi a vederne uno ATM arancione :)
Ntuniott
@Giorgio: già fatto (nel 2000) :-) Occhei, solo la prima parte, quella con doppia motrice, ma il concetto è quello…
@marcoxa: ero venuto appunto per commentare che è una cosa vecchia, imitata da San Francisco (ma copiare le belle cose è bene); ma ho chiesto ad alcuni abitanti di San Francisco e nessuno mi ha saputo confermare la notizia: forse la linea è stata rimossa?