Oggi tutta la stampa italiana (occhei, non ho controllato né il Manifesto né Liberazione né Il Riformista né il Foglio…) apre con titoli a tutta pagina sul Giappone e sul rischio radioattivo per la centrale nucleare di Fukushima. Persino il Sole-24 Ore titola dicendo che il dramma giapponese manda in panico le borse.
Beh, no: non tutta la stampa italiana. Fortunatamente ci sono due eroici direttori di quotidiani che ci riportano con i piedi per terra e raccontano le vere notizie: quelle che gli altri cercano disperatamente di nascondere, sviando i poveri ignari lettori con robetta che accade a 6000 km di distanza.
Un plauso pertanto a il Giornale (“Guai in famiglia: la moglie sbugiarda Bocchino”) e a Libero (“Le menzogne di Italo: Bocchino sbugiardato dalla moglie”), che non piegano la testa!
(p.s.: come fa Libero ad essere nell’anno XLVI di pubblicazione? è proprio vero che vive in un mondo parallelo…)
Ultimo aggiornamento: 2011-03-16 12:10
Non c’è mica solo Berlusconi al governo.
Infatti oggi La Padania apre con “Statuto imprese, più tutele per le PMI”
Anche ieri comunque è stato lo stesso
@Sergio: ieri l’avevo visto, ma oggi mi pare si fosse superato ogni limite. Piuttosto com’è che la Padania non è nelle home page della rassegna stampa alla Camera? Oppure sono io che ho una grave malattia per cui non riesco ad accorgermi della sua esistenza?
Si. Anche io non ho trovato la prima pagina nella rassegna stampa della camera, anche se nelle varie sezioni sono della rassegna sono citati degli articoli… Strano.
Il Tempo, altro giornale “al di fuori dell’arco costituzionale”, come si diceva qualche anno fa, titola a 9 colonne con un editoriale sul possibile abbandono degli investimenti nucleari.
Pure il secolo d’Italia titola sulla nuova Hiroshima.
Il Secolo XIX: Rischio Apocalisse – fuga dalla nube atomica.
Seguito da Le 13 volte di Ruby con il Premier di spalla (tranne dell’edizione di Imperia in cui titola: “Sanremese, arrestati i Del Gratta” )
Il Fatto: “Il giappone è una bomba”
Liberazione: “Paura!”
La Stampa: “Radiation risks, fears rise in Japan” (ah no… quello è the Detroit News… quasi la stessa cosa però ….)
La Stampa:”Fuga dall’incubo atomico”
Il Manifesto ha come foto di prima pagina l’immagine di due tecnici giapponesi che tentano di riparare la centrale.
Non ho a disposizione il Foglio per dirti cosa hanno fatto loro.
.mau., il titolo dell’edizione di Imperia del Secolo XIX è da segnalare a Parolata!
Mi pare che Rep.it il giorno dopo il terremoto, quando ancora le notizie sui danni sulla prima scossa non erano complete, aveva titolato “Il Giappone in ginocchio”.
Per un momento ho pensato di essermi svegliato nel 1945.
La questione dell’anno XLVI di “libero” me la spiegate sul serio?
@john: non so che dirti. Mentre copiavo la fascetta col titolo di Libero che ho allegato alla notiziola, mi è saltato l’occhio su quel XLVI.
XLVI: non è latino. Significa “Per Lui”.
@popinga: ROTFLASTC!