Domenica 6 marzo apre il prolungamento da Porta Nuova al Lingotto della metropolitana torinese. Pomeriggio di giri gratuiti, taca banda e via discorrendo. Ma non è di questo che voglio parlare.
Ieri ero a Torino e ho visto che dal 21 gennaio i treni fanno pre-esercizio: insomma, fanno anche il pezzo “nuovo”, anche se naturalmente senza nessuno a bordo (nemmeno il conducente, essendo treni automatici…) per vedere se funziona tutto. Sei settimane di test. La scorsa settimana a Milano è stato inaugurato il prolungamento della verde da Famagosta ad Assago: quanto è durato il pre-esercizio? quattro giorni.
Com’è che qui a Milano sono così bravi ed efficienti?
Ultimo aggiornamento: 2011-02-25 15:39
Perchè la data di inaugurazione è stata rimandata così tante volte che se lo facevano ancora qualcuno li insultava.
Se adesso arrivi ad Assago Forum puoi tranquillamente attraversare tutti i cantieri ancora aperti (ascensore, parcheggio, strade…) e non riesco ancora a capire se, come tempo di percorrenza, ci ho guadagnato o no.
L’impressione è che non tutto sia del tutto a posto e i treni, quindi, vadano più lentamente di quanto faranno a regime.
@pierlabi: ehm… il mio sarebbe dovuto essere un post ironico. Credo tra l’altro che un mese di pre-esercizio sia obbligatorio, e mi chiedo come abbiano fatto ad abbreviarlo a quattro giorni…
1) al primo concerto al Forum di Assago la passerella che collega la stazione della metro al Forum è paurosamente oscillata, il che è indice che nessuno ha dimensionato correttamente la struttura (efficiente vuol dire veloce in milanese oppure fare cose velocemente ma di qualità inferiore?)
2) parliamo di due stazioni nuove e non di sei
3) il fatto che la metro torinese sia senza autista implica maggiori test rispetto ad una che li ha.
Domanda: le nuove stazioni/percorso a Torino sono sotterranee oppure in superficie? Se è buona la prima, aumenta il bonus per Torino (ancora maggiori controlli).
Io farei un confronto più omogeneo..
@.mau.,
l’avevo capito che era ironico, ma lavorando io a Milanofiori, mi sa che sull’argomento sono un po’ troppo suscettibile.
Penso anch’io che le procedure di test per una metropolitana automatica siano ben più restrittive che per una metropolitana con guidatore.
@mestesso: le nuove stazioni di Torino sono sotterranee