Sarà, ma la mia impressione è che la Procura di Milano di prove vere (la “pistola fumante”, e lasciamo perdere i doppi sensi) contro Berlusconi non ne abbia. Una montagna di indizi, certo: roba che in una qualunque altra nazione civile avrebbe portato da un pezzo alle dimissioni del PresConsMin, ma che da noi può venire più o meno tranquillamente metabolizzato. Forse le cose sarebbero cambiate se avessero potuto intercettare i Suoi telefonini, ma non l’hanno fatto perché non ne avevano la possibilità legale. Insomma, un esperto di fango come il nostro e vostro Silvio sa perfettamente che non è da quel lato che gli possono venire problemi.
Però sono anche convinto che Lui ci sia rimasto molto male a sentire cosa Gli dicono dietro le spalle quelli che riteneva i Suoi amici, da Nicole Minetti a Emilio Fede. Perché io credo davvero che Lui pensasse che tutti questi corifei stessero alla sua corte per amor Suo; magari amore platonico, ma pur sempre amore e non bieco utilitarismo. Ecco: magari la strategia di Boccassini & co. è proprio quella. Vedere se sbrocca del tutto…
Ultimo aggiornamento: 2011-01-27 09:22
Ti sei dimenticato della telefonata in questura, in cui di fatto esiste una confessione.
Certo vi sono particolari piccanti che attirano di più l’attenzione del pubblico, ma il fatto che abusando della sua posizione lui abbia telefonato in questura è una cosa grave. Secondo me a Milano sanno benissimo che quel reato è di competenza del tribunale dei ministri, forse più addomesticabile di loro, ma la richiesta di trasferimento deve avvenire nei modi previsti dalla legge.
Inoltre se stanno chiedendo il rito immediato è perché di prove e non di indizi ne hanno eccome. Certo se ci si aspetta di trovare il video su xtube è difficile….
@Mike: la telefonata in questura è roba da Tribunale dei Ministri, per l’appunto. Non è un problema di addomesticabilità, ma del fatto che occorre chiedere l’autorizzazione a procedere alla Camera.
Io non credo che una procura si getti lancia in resta dentro un processo con rito immediato se non disponesse di prove schiaccianti e non è detto che siano nelle 600 pagine arrivate in Parlamento.
Per altro, senza voler fare gli azzeccagarbugli da rivista per parrucchiere, se in una intercettazione telefonica una ragazza minorenne dice, senza usare nemmeno delle perifrasi particolarmente difficili da decifrare: “quella è l’angelo io sono il culo” “mi ha detto di sembrare pazza” “mi ha dato dei soldi per tacere” a me sembra che questi possano essere considerati indizi fumosi giusto in Italia. Dal mio punto di vista sono prove inconfutabili, salvo ipotizzare che questa sia pazza davvero e per telefono millanti chissà cosa. Però il quadro è coerente con la telefonata in questura e con i soldi e con svariate testimonianze e con svariate altre intercettazioni.
Non per fare l’avvocato del diavolo, ma il fatto che la competenza sia del Tribunale dei Ministri non è così scontata, e numerosi giuristi hanno anzi detto che non lo è affatto (tra le “funzioni” del PresDelCon non c’è quella di telefonare in questura, affidare minorenni o quant’altro; quindi è un reato comune).
@glayos: chiunque altro sarebbe stato come minimo arrestato per turbamento delle indagini (aka inquinamento delle prove).
metabolizzatA.
questa volta però mi sa che le cose si stanno mettendo male: ma devo scriverci su qualcosa e non ho tempo.
ecco, ho buttato giù una cosa di fretta sul blog
http://blog.mfisk.org/2011/01/la-svolta.html
come? Adesso che Silvio non può più nemmeno andare ad Hammamet?
Le prove sarebbero più che sufficienti se Silvio Berlusconi fosse un cittadino normale, un uomo qualunque. Invece è un uomo che ha un potere abnorme, nelle sue mani vi è una concentrazione di potere economico e politico mai vista in una democrazia occidentale, le forme di ricatto, di pressione e di intervento che ha a disposizione sono tantissime e le leggi si possono cambiare anche all’ultimo momento.
Mi fai un grande favore? smetti, per carità, di scrivere del berlusconi con tutte quelle maiuscole! se c’è qualcuno per cui bisognerebbe inventare qualcosa di inferiore alle minuscole, quello è lui!
Mentre in Egitto si sta pensando a come eliminare la Repubblica Monarchico Dinastica in Italia Marina Berlusconi sta scalpitando.
Il che sarà un vantaggio. Si dovrà fare “Politica”, dato che si presume che lei di festini non ne faccia. :)
Ntuniott
@laperfidanera: ma allora Lo vuoi proprio far piangere! Si sente a disagio se non Lo si fa crescere un po’ almeno nelle maiuscole!
@marcoxa: sicuro?