mathblogging e scienceblog

Di blog ce ne sono sempre troppi, e non si sa mai cosa seguire, tanto che sono poi nati i famigerati aggregatori che permettono di dare un’occhiata d’insieme senza perdersi troppo tra i vari siti. Oggi ve ne presento due, entrambi specializzati in un campo molto specifico.
Mathblogging, come dice il nome stesso, aggrega blog che parlano di matematica, divisi in varie sezioni (ricerca, didattica, giornalismo…). Più che per il feed aggregato, che non è forse così interessante perché è completo, la parte a mio giudizio interessante è proprio nella lista dei vari feed e soprattutto nel non essere anglocentrico: sono accettati blog in tutte le lingue, e ne ho visto anche uno in greco, tanto per dire. I miei amichetti con blog matematici sono invitati a iscrivere la loro creatura :-)
Researchblogging raccoglie invece blog che fanno ricerca (nel senso accademico del termine, quindi con post peer-reviewed). La particolarità interessante in questo caso è che – grazie agli sforzi di Peppe Liberti – è possibile selezionare come lingua preferita l’italiano (qui l’annuncio ufficiale), e quindi potete trovarvi senza troppa fatica post degli argomenti scientifici più svariati.
Poi è chiaro che se volete solo guardare i blog di cazzeggio tutto questo non vi serve :-)

Ultimo aggiornamento: 2011-01-21 14:51

5 pensieri su “mathblogging e scienceblog

  1. Barbara

    Avevo sempre sospettato che di blog matematici ce ne fossero pochi. Mathblogging lo conferma (ci hanno messo dentro anche un po’ di informatici per far numero).
    E in researchblogging non ci sono, che abbia visto, articoli di matematica – solo modelli matematici, di solito in medicina.
    Tristezza.

  2. LGO

    Poi ci sono quelli che cazzeggiano un po’ con la matematica :-)
    No, volevo dire: conosci un aggregatore di blog misti? Non solo matematica, insomma.

  3. Barbara

    @LGO: “quelli che cazzeggiano con la matematica” è un’ottima descrizione della vita del docente universitario :-). E mi pagano pure.

  4. .mau.

    @barbara: se di blog matematici ce ne sono pochi è perché voi matematici non volete avere blog :-P

I commenti sono chiusi.