Lunedì 27 dicembre, mentre pedalavo per andare in ufficio, mi sono trovato una bella buca davanti a me in via Comandini. Come potete immaginare, un ciclista non è che sia molto felice di trovarsi davanti una buca, anche se generalmente ha sufficiente tempo a disposizione per scansarla in qualche modo. Così, forte del mio senso civico, perdo una mezz’oretta sul sito del Comune di Milano fino a riuscire a trovare il form che mi permette di inviare un messaggio all’assessore competente.
Mercoledì 14 gennaio alle 22 ricevo un messaggio dal’indirizzo ilcomunerisponde at comune.milano.it con titolo “Risposta del Comune”, citazione del mio messaggio e risposta
Gentile Cittadino, nel ringraziarla per la segnalazione siamo lieti di informarla che la buca oggetto di reclamo è stata colmata. L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti. La Redazione Web del Comune di Milano.
Lasciamo perdere il burocratese (“la buca oggetto di reclamo”… qualcuno faccia loro un corso di semplificazione lessicale, in modo che la prossima volta scrivano almeno “la buca da lei segnalata”), e vediamo le cose da un punto di vista positivo: la buca in questione era stata riparata almeno da una settimana, visto che il 5 gennaio ero ripassato di là e non c’era più. Detto questo, l’impressione che mi fa un messaggio ricevuto due settimane abbondanti dopo una segnalazione, e almeno una settimana dopo l’avvenuta riparazione, è che nessuno legge quelle segnalazioni, nemmeno adesso che è tempo di elezioni. Forse Mestizia dovrebbe pensarci un po’ su :-)
Ultimo aggiornamento: 2011-01-18 10:41
O magari è solo un problema di flusso canalizzatore dei messaggi. Il tuo messaggio ricevuto è stato inoltrato all’ufficio competente, che ha chiuso la buca, verificata la chiusura hanno chiuso la pratica e girata la cosa all’URP che poi con calma ha risposto a te.
il mio comune è migliore e ci mette pure i link http://rovatomunicipio.org/2010/12/28/rimborso-danni-buche/
A novembre scrissi una raccomandata all’ufficio competente del mio comune (ben piu’ piccolo di Milano) per informarli del fatto che uno dei loro vigili, durante una discussione mentre era in servizio, in pubblico, mi aveva apostrofato pesantemente (cosa che, a ruoli invertiti, mi sarebbe costata una denuncia).
Anche qua la risposta si e’ fatta attendere un mesetto, ma forse sarebbe stato meglio si fosse fatta attendere ben oltre: quasi 20 righe di burocratese strettissimo, un unico periodo con 15 subordinate per dire semplicemente che l’assessore ha chiesto lumi al comandante, che ha chiesto al vigile, che gli ha risposto che non e’ vero. Il comandante ha quindi riferito all’assessore che ha riferito a me, dicendomi che sostanzialmente gli ho raccontato una balla :-)
L’incipit della lettera da tanto un’atmosfera allonsenfants al messaggio :-)
Io ho segnalato, via mail, alle Molinette (il più grande ospedale di Torino) che tra le 11 e mezzogiorno ho più volte visto un predicatore che vende immagini di Padreppio. Nessuna risposta.
In generale le amministrazioni pubbliche di ogni ordine e grado dovrebbero leggersi il seguente articolo di Wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_issue_tracking_systems
Avrei detto che avrebbero ignorato sia la segnalazione, sia la buca; che abbiano risposto e messo il tacùn quasi mi commuove…