Visto che erano sottocosto e il prezzo era buono, abbiamo acquistato un paio di confezioni formato famiglia di pannolini Pampers. La scatola, oltre che servire come vagone del treno per i giovini, aveva un codice che permetteva di poter vincere dei libri del Battello a Vapore; le istruzioni, rigorosamente col tu, spiegavano che per prima cosa bisognava iscriversi al sito. Ma è la frase seguente che mi ha lasciato perplesso: «Dopo esserti attivata, […]»
Detto in altro modo, si direbbe che i signori Pampers (le signore Pampers?) ritengano assurdo che un essere umano di sesso maschile possa non dico cambiare un pannolino a un bambino, ma anche solo comprarli e/o iscriversi a un concorso legato ad essi; probabilmente la cosa sarebbe perniciosa ed esporrebbe il poveretto al pubblico e muliebre ludibrio…
Ultimo aggiornamento: 2010-12-14 07:00
Allora io ho sbagliato?
Non sai quante volte mi càpita quando ho a che fare con riviste e libri di cucina. E dire che i migliori chef sono maschi! :-P
Mi hai incuriosita e ho dato unocchiata al sito. Lì usano il maschile (Sei già iscrittO? / Non sei iscrittO?, Acconsento a essere contattatO ecc.): non penseranno per caso che le donne non hanno troppa familiarità con Internet, magari perché sono troppo impegnate a cambiare i pannolini?!
Adesso non state a lamentarvi e fare i martiri :-D
Per secoli, millenni, si è sempre usato il maschile senza specificare e ora che qualcuno, o per femminismo stupido/malinteso, o per calcolo delle probabilità, usa il femminile per qualcosa che tutto sommato maneggiano molto di più le donne, state a fare il pianto greco?
Qui in Spagna dicono compañero y compañera, dependiente y dependienta o altre amenità, o addirittura l’orripilante compañer@, e tutto sommato ci si capisce lo stesso.
Un saluto ai pargoli.
Aspetta di essere all’asilo, quando la maestra suggerirà sorridendo di organizzare per fine anno una “gara di torte fra mamme”. E si mostrerà orripilata da disegni in cui il papà è in cucina a far la cena e la mamma in salotto a leggere un libro.
E’ solo statistica…