Come sicuramente avrete sentito più o meno dovunque, ieri si è commemorato il trentesimo anniversario della morte di John Lennon, che poi a dire il vero è spirato quando in Europa era già il 9 dicembree… Number Nine, Number Nine. (Andando completamente fuori tema: sì, io ricordo perfettamente dov’ero quando seppi della notizia: sul tram, davanti alla stazione di Porta Susa, mentre andavo a lezione di tedesco. Qualcuno aveva la Stampa Sera con la notiziona a tutta pagina). Come corollario, Radio Popolare ha fatto una trasmissione in ricordo del Beatle con gli occhialini.
Orbene: a un certo punto hanno trasmesso Happiness is a warm gun; io ci canticchiavo sopra, quando a un tratto mi sono accorto che c’era qualcosa che non andava. Nella parte finale, infatti, mancava il coretto “bang bang shoot shoot” degli altri scarrafoni che facevano il controcanto a John. A questo punto sono andato a verificare: una delle casse non era collegata, ed evidentemente il coretto era stato bilanciato tutto da quel lato.
D’accordo che non sono un grande melomane e che la radio mi fa solo da colonna sonora: ma questo è un altro esempio dell’importanza fondamentale che i Beatles hanno nella vita!
Ultimo aggiornamento: 2010-12-09 10:58
Oh, anch’io ricordo perfettamente dov’ero quando seppi la notizia.
E anche quello che feci immediatamente dopo…