un centesimo trovato è un centesimo guadagnato

Una mia mania generalmente non troppo pericolosa né per me né per gli altri è raccogliere le monetine che trovo per strada. Andando in bicicletta ho il tempo di vederle e fermarmi; e visto che pedalo sulla strada e non sul marciapiede ho maggiori possibilità di trovarle. Questa settimana ho così guadagnato ben tre centesimi, due lunedì e uno martedì (mercoledì mattina nevicava, e sono andato a lavorare in metropolitana).
Un’altra mia mania è che questi centesimi finiscono tutti in un’apposita scatoletta, quindi non ci guadagno in realtà nulla; mi chiedo però come mai ci siano tante monetine per terra. Forse che sono così piccole e di poco valore che (a) non ci si accorge di perderle e (b) non vale nemmeno la pena di chinarsi a tirarle su?

Ultimo aggiornamento: 2010-12-02 07:00

11 pensieri su “un centesimo trovato è un centesimo guadagnato

  1. evres

    le monetine, ed anche le monetone, sono state inventate da chi Ci voleva rovinare l’esistenza, lasciarle non è quindi un male in se come del resto non lo è conservarle.

  2. Bubbo Bubboni

    Credo che si tratti di un caso di tascheleaks da parte di chi non ha adottato le apposite misure di sicurezza oppure di un modo con cui l’inconscio dell’homo economicus comunica che ne ha le tasche piene dell’euro.

  3. Jash

    @evres: assolutamente giusto; quando decidi di liberarti delle monetone (1-2€ ma vanno bene anche i 50 cent.) dimmi dove, che passo a pulire da questa sporcizia… :-)

  4. nicola

    Cavolo .mau.! Mi fai concorrenza!
    Comunque io propongo un mix di a) e b), come motivo di tanta presenza.
    A che somma sei arrivato con la tua raccolta?

  5. massimo

    secondo me ci si sente gratificati non raccogliendo una monetina da un centesimo, almeno perchè secondo me ci illudiamo che possediamo abbastanza denaro per disprezzarne pure le “briciole” (però mi rincuora che non sono il solo a fermarmi a raccattarle; mai provato con quelle lasciate nei distributori delle bibite come resto? :-) )

  6. Francesco

    Negli States ne trovi una marea per terra di centesimi! Io li raccolgo sempre, sia quando sono in viaggio là, che quando sono qua!

  7. .mau.

    @nicola: a qualche euro, ma mi è capitato di trovare monete da un euro e da cinquanta centesimi :-)

  8. davide

    Ricordate che l’homo economicus è solo un’astrazione degli economisti.Conosco personalmente gente che,pur tirando a campare ogni mese come può, poi quando riceve un resto in “ramini” li butta via volutamente. Ho visto anche un caso di buona educazione,però,in tal senso: piuttosto che gettarli a terra subito o, peggio, dal finestrino della macchina, un tipo attese di trovare il cestino della spazzatura :P

  9. Hiraedd

    Negli Usa e’ normale trovare centesimi per terra (o per lo meno lo era prima della crisi, ora non so), e mi ero stupito della quantita’ di monetine che potevi trovare. Mi sono chiesto se e quando quest’abitudine sarebbe arrivata in Europa.

  10. Marco B. Rossi

    L’altra sera mi è scesa la catena della bicicletta.
    Ero sul marciapiede in via Procaccini, mentre armeggiavo imprecando e cercando di non sporcarmi troppo ho trovato 1 euro in un buco del marciapiede, di quelli lasciati dal cavalletto delle moto! Serendipità? Fortuna cieca? Botta di c.lo?

I commenti sono chiusi.