anche negli hard discount il marketing regna

Era un po’ che non compravo più le pseudo-Campagnole dell’Ital d’Oro al Lidl. La scorsa settimana ho scoperto che non ci sono più: al loro posto ho trovato le pseudo-Campagnole della Realforno. Inutile aggiungere che anche questa nuova sconosciuta azienda ha gli stabilimenti a Fossano, in via Santa Lucia 51, proprio dove ci sono quelli della Balocco.
L’unica cosa che mi preoccupa un po’ è la scritta “Navigazione nutrizionale” dove viene indicata la quantità di proteine carboidrati grassi eccetera per cento grammi e per singolo biscotto. I tedeschi hanno anche iniziato a colonizzare le etichette?

Ultimo aggiornamento: 2010-11-26 11:45

7 pensieri su “anche negli hard discount il marketing regna

  1. .mau.

    se vai sul post originale c’è un link a un mio vecchio post. In pratica, al Lidl si trovano i biscotti dei tipi resi noti dal Mulino Bianco Barilla, solo che sono di marche sconosciute. Guardando attentamente l’etichetta, scopri che sono prodotti nello stesso stabilimento che produce i biscotti della Balocco (marchio ben più noto); però il nome della sottomarca è cambiato. Infine si direbbe che Lidl ha un forte controllo sulle scritte nelle confezioni dei biscotti, ma sembrerebbe tradurre letteralmente dal tedesco.

  2. ianfranc

    il fatto che la produzione e il confezionamento siano in due sedi diverse e’ abbastanza normale e consentito. E tra l’altro sulle etichette e’ possibile specificare una “o” l’altra. Quindi sei sicuro di aver letto sede di produzione. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, che tra l’altro non sono obbligatori (se non in casi specifici) probabilmente e’ una politica di Lidl quella di informare bene il consumatore sui prodotti che vende. E probabilmente esistono strette collaborazioni con alcuni suoi fornitori. In questo senso capisco il discorso del marketing

  3. .mau.

    c’è scritto “prodotto e confezionato” :-) Quello che intendevo non era l’avere l’etichetta nutrizionale, ma come è stata DENOMINATA!

  4. ianfranc

    ah ok, forse ho capito :) quindi probabilmente i valori nutrizionali sono stati scritti direttamente dai tudosc. E’ possibile anche che queste societa’ siano direttamente legate al venditore

  5. maxxfi

    Sul sito di Lidl tedesco c’e’ questa pagina:
    http://www.lidl.de/cps/rde/xchg/SID-45857DEF-096813AA/lidl_de/hs.xsl/5003.htm
    il cui titolo è “Die Lidl Ernährungs-Navigation”
    Se nel link sostituisci a lidl_de p.es. lidl_it, la corrispondente pagina è
    titolata: “Il navigatore nutrizionale” (che sembra essere un termine usato in
    italiano solo da Lidl).
    Ho provato con altre lingue che conosco e p.es. con lidl_uk e lidl_fi la traduzione usa i termini comunemente riconosciuti (niente ‘navigazione’ nell’etichetta), mentre lidl_se sembra avere lo stesso problema della versione italiana.

I commenti sono chiusi.