Deutsche Bank e le foreste

Ieri – con un ritardo piuttosto forte, non so dire a causa di chi – ho ricevuto l’estratto conto della mia Deutsche Credit Card (già Bamkamericard), e ho anche trovato il documento di sintesi sulle commissioni applicate. Ci sono commissioni comprensibili, come i 77 centesimi sugli acquisti di carburante; ladrerie istituzionalizzate, come l’1,75% di commissione sugli acquisti in valuta (rispetto al cambio applicato da circuito internazionale, nemmeno a quello ufficiale!); vessazioni incredibili, come i due euro di “spese per ogni comunicazione all’indirizzo del titolare” (come? TU vuoi dirmi qualcosa e IO devo pagarti?). Ma la cosa più strana è che l’invio dell’estratto conto è gratuito, non pago nemmeno le spese postali, mentre le “spese di generazione lettera di addebito mensile online” sono di un euro. Immmagino che la gratuità dell’invio cartaceo sia frutto della convenzione con Telecom; ma qualcuno mi potrebbe spiegare in quali spese Deutsche Bank incorre per generare l’estratto conto online?

Ultimo aggiornamento: 2010-11-25 12:47

6 pensieri su “Deutsche Bank e le foreste

  1. matteo.marchelli

    Il costo sta nello straordinario di fa qualche povero sfigato che lancia una “shellettina” che provoca l’elaborazione di qualche programma cobol gigantesco su un mainframe pesante quanto una portaerei durante le schedulazioni per la chiusura del mese fiscale (noi professionisti lo chiamiamo 5° giorno sulla falsa riga del film con SCHWARZENEGGER e perché la società che seguo lo fa il quinto giorno).
    :)
    Una volta che ci vediamo se vuoi ti faccio vedere :D

  2. .mau.

    aggiornamento: se però vado nel portale posso tranquillamente generarmi le ultime dodici lettere di addebito, nello stesso formato che ricevo a casa :-)

  3. garry kasparov

    Ciao.
    Avete tutti ragione…. vorrei solo permettermi di farvi considerare: edificio dove sono custoditi i main frame, i mainframe stessi, i sistemi di sicurezza fisica e informatica, nonchè i sistemi di raffreddamento dei main frame, i sistemi anti incendio, il costo del software, l’ingegneria elettronica e informatica, (il costo del’energia elettrica è implicito nel ragionamento); inoltre si dovrebbero considerare i costi di progettazione del sistema informatico, la manutenzione, gli stipendi degli ingegneri, tecnici, amministrativi, contabili del CED. Oltre al costo della banda dati.
    Credo che tutto ciò per un’azienda (soprattutto bancaria) non siano costi indifferenti….
    Per il resto, possiamo fare tutta la retorica che vogliamo…

  4. .mau.

    @garry kasparov: mi stai dicendo che tutte le infrastrutture che hai elencato non vengono usate quando invii una lettera cartacea con l’estratto conto ma si usano quando generi una lettera elettronica con l’estratto conto?
    (e mi stai dicendo che i negozianti ricevono la cifra intera che io pago, senza commissioni?)

  5. garry kasparov

    Ciao .mau,
    ti segue molto.
    Non sono un informatico, ma penso che il discorso che ti ho fatto possa essere verosimile. Per quanto riguarda la differenza tra cartaceo e on line, non saprei dirti, ma credo sia uguale. Tra l’altro la postalizzazione è esternalizzata a quattro soldi… Le strutture elencate lavorano sempre a prescindere…. Decenni fa le banche guadagnavano sulla forbice dei tassi, ora che tale differenziale è ai minimi, contano molto sulle commissioni. Sono società private con scopo di lucro quindi è comprensibile. Hai mai visto un fornaio comprare la farina e dare il pane allo stesso prezzo della materia prima? (è la corrente per il forno? gli stipendi per gli operai? l’affitto per il locale? il suo guadagno?)
    La commissione da te indicata è arbitraria… è un modo per realizzare un profitto. potevano fare il contrario… non vale la pena capirne il motivo. I commercianti ricevono l’importo pagato meno una commissione (tra lo 0.50 e il 2%).. ma contano sul fatto che chi entra senza contanti, se non potesse pagare con il POS non farebbe acquisti d’impulso. E’ tutto il mondo che gira intorno al profitto; il mondo ideale ancora non lo hanno inventato. Ultima cosa, il DOCUMENTO DI SINTESI elenca TUTTI i costi possibili ma non è detto che siano i tuoi (immaginati il menù del ristorante: non paghi mica tutti i primi elencati???)
    per il resto, viva il downshifting!!!!!!!!!!!!!

  6. Silvia.C

    A breve il dlgs 141/2010 porterà importanti novità in materia – tra l’altro – di costi di comunicazione/produzione/postalizzazione da addebitare ai clienti bancari (in funzione del tipo di comunicazione, di servizio, periodicità etc.).Cfr art 119, 127 bis.
    Ciao
    SilviaC.

I commenti sono chiusi.