il mercato a volte è strano

Il tema delle offerte Lidl di lunedì prossimo è “cura dell’automobile”. Tra i vari oggetti, troviamo dei cavi per avviamento della batteria e un caricabatteria per auto (compreso di cavi). Orbene, i cavi costano due euro in più del caricabatteria.
Per la cronaca, non è possibile tirare via i cavi dal caricabatteria, quindi i due prodotti non sono perfettamente sovrapponibili; e indubbiamente è difficile portarsi via una batteria per andare a caricarla a una presa di corrente – il caricabatterie non è insomma un booster. Quindi all’atto pratico è in genere più utile avere i cavi che il caricabatterie, e si può capire la differenza di prezzo. Però la cosa rimane buffa, non pensate?

Ultimo aggiornamento: 2010-11-22 16:19

4 pensieri su “il mercato a volte è strano

  1. Damiano

    Osserva la differenza di diametro tra i cavi con i morsetti del caricabatteria e i cavi per l’avviamento.
    La quantità di rame impiegato nei cavi è ben superiore a quella usata nel caricabatteria ed il rame costa…
    Può bastare a giustificare il maggior costo?

  2. Fulvioz

    Concordo con l’osservazione di Damiano, in più, noto che le pinze dei soli cavi son belle grosse, a differenza di quelle del caricabatteria. D’altronde, durante l’avviamento, l’intensità di corrente in gioco è ben più alta di quella necessaria per la ricarica della batteria, da cui l’esigenza di una maggiore sezione dei cavi di rami (25mm2, stando al sito della Lidl :-)

  3. marcoxa

    Le osservarzioni sulla quantità di rame nei cavi dimostra tutta la vostra formazione razional-scientifica. Qui si parla di “mercato”. C’è ben poco di “razionale” in un qualunque mercato. :)

I commenti sono chiusi.