In una di quelle catene di sant’Antonio che una volta ammorbavano le caselle di posta elettronica dei malcapitati come me che non le sopportano e adesso sono generalmente nascoste dentro Facebook, prima di intimare al lettore di non fermare la catena si trova scritto
Questo Ottobre ha 5 venerdì, 5 sabato e 5 domenica tutto in un mese. Succede solo 1 volta ogni 823 anni.
Questi mesi sono considerati come sacchi di soldi. Passa questo messaggio a 8 brave persone e il denaro apparirà.
È basato sul Fengshui cinese. Chi lo ferma non godrà dei benefici.
Auguro a tutti che funzioni…
Lo so da solo anche se non me lo dite voi: nessuno legge quanto scritto in questi messaggi. C’è solo un riflesso pavloviano – quando va bene – o un worm informatico – se va male – che li inoltra a tutti i propri corrispondenti. Ma io sono bacato dentro e mi è saltata immediatamente all’occhio la frase “una volta ogni 823 anni”, anzi “1 volta ogni 823 anni”. Parliamone. Per avere cinque venerdì, cinque sabati e cinque domeniche in un mese di trentun giorni occorre e basta che il primo del mese capiti di venerdì. Sappiamo che ogni anno i giorni della settimana relativi a una data si spostano di una o due posizioni; come diavolo fa una data a mancare per 823 anni, quando in media capita una volta ogni sette anni?
Ad essere pignoli, e io lo sono, la probabilità di un venerdì primo ottobre non è esattamente 1/7, per colpa delle modifiche gregoriane al calendario giuliano, ma è abbastanza vicina da poterla approssimare. E comunque per la cronaca l’ultimo anno prediletto dal Feng Shui è stato il 2004, anche se bisognerà aspettare 11 anni per averne un altro… ma 11 anni sono parecchi meno di 823, no?
Ultimo aggiornamento: 2010-10-22 07:00
Il modulo della ripetizione della data è fisso. Si ripete dopo 6, 5, 6, 11 anni. Quindi 4 volte in 28 anni ovvero esattamente ogni 7 anni (non tenendo conto degli anni di inizio secolo non bisestili che sono poi un po’ radi da trovare).
Se poi consideriamo che di mesi di 31 giorni in un anno ce ne sono 7 vuol dire che mediamente un mese con quelle caratteristiche c’è una volta l’anno.
Ne parlava anche Attivissimo non molto tempo fa.
Urca, è ritornata presto: girava per Agosto 2011.
http://attivissimo.blogspot.com/2010/09/straordinario-mese-portafortuna-con.html
.mau. ora apriamo un gruppo faccialibro dove si esige una tua comparsata in un episodio di “The Big Bang Theory” :)
Baci
Ntuniott
E noi in uffcio, visto che siamo pignoli, abbiamo controllato e….indovinate un po’ quanti venerdi/sabati/domeniche aveva gennaio 2010?
D.
Scusate, ma questa bella storiellina vale solo per il mese di ottobre? No, perchè giusto questo GENNAIO (2010) ha visto trascorrere 5 venerdì, 5 sabato e 5 domenica! Ma anche MAGGIO 2009, AGOSTO 2008, DICEMBRE 2006, LUGLIO 2005 per arrivare poi ad OTTOBRE 2004. Insomma, la frequenza è assai alta e mi dispiace che ci sia tanta gente ALLOCCA che ABBOCCA a qualsiasi cosa. Per questa catena bastava semplicemente controllare con il calendario del pc!!!! o_O
anno nuovo, ottobre fausto nuovo
Con il 2011 è stata aggiornata la terna di giorni della settimana che appaiono cinque volte in ottobre per renderlo fausto.