Oggi è il 20 settembre, anniversario della breccia di Porta Pia (quest’anno ci sono persino le autorità vaticane durante la commemorazione… non c’è più religione. Chissà se c’è ancora la messa riparatrice che veniva detta ogni anno).
Ma c’è un libro il cui inizio è posto proprio il 20 settembre. Chi si ricorda qual è?
Ultimo aggiornamento: 2010-09-20 10:06
[SPOILER]
.
.
.
.
.
Il Giornalino di Gianburrasca.
Anche nella celebrazione del 1970 ci furono della autorità religiose; e in quell’occasione l’illuminata guida di Paolo VI fece dire che la fine dello Stato Pontificio e del potere temporale dei papi fu la migliore cosa che potesse capitare alla Chiesa Cattolica.
Non sto controllando e non lo farò, vado neanche a naso, a pancia. Cuore di De Amicis?
Gianburrasca!!!
@ Paolo, #2
Oggi i tempi sono cambiati, ci siamo evoluti e la Chiesa Cattolica ha conquistato l’Italia tutta, Padagna compresa. Le parole di Paolo VI, quello ossessionato dal sesso (tanto per cambiare), erano davvero profetiche.
Troppo Facile. Peccato che i miei figli non riescano a leggerlo, cresciuti come sono fuori dalla terra natìa della mamma. A suo tempo mi ci sbellicavo dalle risate (mentre odiavo Pinocchio, probabilmente schifata dal’austera morale).
Beh, anche se mi sono perso molti riferimenti, tipo la pappa al pomodoro o le Cascine (che mentalmente avevo trasferito al Valentino) non è che al profondo nordovest fosse impossibile comprenderlo!
@Paolo. “Padagna”. Bellissimo. Te lo rubo. Possiamo fare slogans: vieni in Padagna, l’è tutto un magna magna!
@ #6, Barbara:
“austera morale” in Pinocchio? no, per nulla, Pinocchio era un personaggio irriverente e rivoluzionario. Il confronto va fatto col Giannetto, best seller dei libri per ragazzi nell’Italia unita, da lì si può capire che personaggino tosto fosse Pinocchio!
@ marcoxa, #8
Okkio che “Padagna” l’ho detto me!!!11
È naturalmente copyleft, anzi diffondetelo, ma ci tengo al riconoscimento dovuto. Proposta di slogan: nella Padagna di voti ne prendiamo una cavagna. Unico dubbio cavagna si capisce föra della Padagna?