Nell’ennesimo capitolo del Discworld, (Terry Pratchett, Unseen Academicals, Transworld 2010, pag. 544, LST 7,99, ISBN 9780552153379) questa volta Pratchett prende in giro il mondo del calcio, o meglio dei tifosi e di tutto quello che sta intorno. Lord Vetinari ha pensato di addomesticare le partite tra squadre (bande?) rivali introducendo una serie di regole (bellissima la spiegazione del fuorigioco); potete immaginarvi il risultato finale, conoscendo l’attitudine tipica dei cittadini di Ankh-Morpork e l’attitudine parallela delle bande di tifosi calcistici, non solo in Italia ma anche in Inghilterra. Il tutto condito dalle lotte in punta di parola tra l’antica Unseen University e i parvenu di Brazeneck, e dalle citazioni di autori fintotedeschi… pardon, di Uberwald. Devo però dire che il risultato mi pare un po’ deludente; anche la figura del protagonista di questo libro, Mister Nutt, evolve troppo a salti. Ciò detto, vale sempre la pena di leggere Pratchett per gli spaccati di vita del nostro mondo, come la scena della carrozza notturna.
Ultimo aggiornamento: 2010-09-11 07:00
non raccontare troppo la trama. Io che attualmente lavoro presso UUAM naturalmente so già tutto ma compro lo stesso il libro per vedere come lo racconta Terry.
(spoiler incomprensibili ahead)
Completamente d’accordo.
Decisamente il meglio è nella sottotrama della rivalità tra UU e Brazenek, con Stibbons, Ridcully e il Decano che battibeccano. Il finale del pollo gigante è oro puro. Gradevoli anche le comparsate di Rincewind.
Il pun sul “dribblig” (candela/calcio) l’ho trovato invece forzato.
@Mr. N: pensa che non mi ero nemmeno accorto del gioco di parole sul dribbling :-(