Che gli è preso a Nappy?

In questo settembre sembra che il nostro Presidente della Repubblica si sia improvvisamente svegliato. Ha iniziato mercoledi, chiedendo ai giornalisti che fine avesse fatto il disegno di legge sulle intercettazioni. Ha proseguito ieri, dicendo sempre ai giornalisti, mentre parlava della necessità per l’Italia di avere una politica industriale seria, che visto che al momento e negli ultimi quattro mesi il ministro in questione non c’è allora avrebbe “passato la voce…”.
Io ne ho accennato umoristicamente nella mia vignetta, ma vedo che anche il Post ha fatto almeno inizialmente lo stesso parallelo, pur non condividendolo. La cosa che mi stupisce è che sicuramente Napolitano sa che questo non è il tipo di battute apprezzate da Berlusconi (e da parecchi parlamentari PdL, anche se sono certo che molti di loro le capiscono perfettamente e magari di nascosto le apprezzano anche); non credo che abbia semplicemente voglia di scherzare un po’ con i giornalisti o divertire un po’ di italiani, quindi significa che ci dev’essere qualcosa dietro. Mi sa che il più preoccupato in questo momento è Gianni Letta :-)

Ultimo aggiornamento: 2010-09-03 12:48

Un pensiero su “Che gli è preso a Nappy?

  1. mestesso

    La mia interpretazione è che SB prima ha tentato in tutti i modi di buttar giù Fini, non c’è riuscito. Sa che se fa le elezioni la Lega vince e ne diventa servo, quindi non può permettersi il lusso di espellere Fini ed i suoi, ed è costretto ad andare avanti così.
    Deve però pararsi il culo, giuridicamente parlando, ha bisogno del processo breve. Ma non può, perchè Fini (accortamente) dice le stesse cose che dice Nappy, quindi se sconfessa uno, ottiene il no dell’altro. Ma allora servirebbe lo scudo II (che è in corso d’opera) e comunque le richieste sin qui d’ora fatte a Nappy completamente disattese (esercizio: cosa si sono detti in due ore Alfano e Nappy stamane? Nulla di concreto).
    Nappy è stufo di promesse mai mantenute (nei suoi confronti, mica nei nostri) e quindi a modo suo mette SB sotto pressione. Poi, non scordiamo quella frase detta in bocca ad uno scherano PdL di secondo piano che lui (Nappy) tradirebbe la costituzione se non approva il voto anticipato: lì gli sono fumati i coglioni ed oggi consuma la sua vendetta. Che ci sta tutta. SB è sempre più all’angolo, in ogni caso. Finiani o Leghisti lo consumeranno presto.

I commenti sono chiusi.